"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

martedì 18 dicembre 2007

Scanzano: lo sfascio di un'amministrazione comunale



E' un pecccato quando grandi esperienze si dissolvono è non lasciano traccia. Per fortuna non è sempre cosi. Nel bene e nel male qualcosa sempre rimane. Rimane l'orgoglio di mostrare a tutti che una democrazia delle idee esiste, che nessuno è onnipotente come si credeva la vecchia amministrazione di Scanzano. Ma oltre l'orgoglio vi è anche l'amarezza, l'aspro di una grande vittoria della democrazia partecipata che ha generato la presunzione del comando e il dissolversi di una forza. Così è stato per il Comune di Scanzano, un paese alla ribalta per l'amore e la civiltà che è stato capace di trasmettere, adesso si trova a raccogliere i suoi pezzi in uno stallo unico dell'amministrazione. Da molto tempo l'Amministrazione di Scanzano dimezzata non si riunisce in Giunta, così come il Consiglio Comunale che non ha più Presidente e Vice Presidente. Sembra vi sia solo l'ordinaria amministrazione lasciata in mano ai dipendenti dello stesso. Siamo partiti in 17, forse il numero sfortunato.
In tale sfacelo politico comunale, la strategia qual'è: l'assenza di discussione dei probblemi che hanno generato tale situazione.
Non c'è nessuna reazione del Sindaco, da parte di chi ha la responsabilità di prendere una decisione in rappresentanza di una comunità. Sarà perchè è Scanzano ma non possiamo giustificare l'incapacità, di chi aveva avuto un prestigioso mandato svanito, di chi presuntuosamente ci sta riconducendo, dopo tre passi avanti insiame, a quattro indietro. Non è la verifica politica a risolvere il probblema ma vi consiglio di non mettere la testa sotto la sabbia e dire chiaramente cosa sta accadendo nell'Amministrazione comunale di Scanzano J.co.
Non è un diritto dei consiglieri ma di tutti i cittadini di questa comunità.
Pasquale Stigliani

1 commento:

Astronik ha detto...

E' sorprendente come nel metapontino si deve fare i conti con una sinistra sciagurata ed incapace di "amministrare" un succeso elettorale.
Dopo Policoro anche Scanzano si avvia al commissariamento.
S'è fatto tanto per scalzare la destra......

P.S.
E' grave che non avevo ancora intercettato il blog di Pasquale.....