"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

domenica 27 aprile 2008

Dopo una protesta pacifica una proposta energetica pulita




In un mondo dove scarseggiano sempre più le risorse, mettendo a rischio lo sviluppo sociale per le future generazioni, è urgente trovare delle soluzioni per porre rimedio. E’ necessario ridurre i consumi cambiando i propri stili di vita e proporre delle idee innovative che, seppur banali, semplici e a portata di mano, non sono conosciute o trovano difficoltà a inserirsi nel quotidiano.
Diventa fondamentale informare e far conoscere ai cittadini quali sono queste idee innovative, quali sono gli incentivi e i benefici e come poterle applicare. Per questo, per promuovere un nuovo modello energetico sostenibile con l’ambiente attraverso l’uso di tecnologie che garantiscono ai cittadini gli stessi confort con un notevole risparmio energetico, la SEA, con il sostegno di ISES ITALIA, Kyoto Club, Centro Enea della Trisaia, ASSOLTERM, il WWF e Legambiente di Basilicata, ha lanciato la campagna “Scanzano H2OT – scopri l’acqua calda gratuita”. La campagna sarà sostenuta da una serie di azioni rivolte a sensibilizzare i cittadini ad impiegare ed utilizzare il solare termico nelle abitazioni; una tecnologia semplice e funzionale che permette di ridurre i consumi di energia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria a uso domestico grazie all’impiego dell’energia solare, risorsa incentivata, inesauribile, gratuita e che non inquina. La campagna si svolgerà in particolare nel territorio di Scanzano (MT) e provincia, ma avrà effetto in tutto il territorio regionale. Attraverso gli studenti e i cittadini, con incontri di gruppo o individuali, divulgheremo la conoscenza del solare termico (l’impiego, la tecnologia, i costi per applicarla, gli incentivi e i benefici economici e ambientali). Inoltre, ci rivolgeremo alle pubbliche amministrazioni affinché adeguino i propri strumenti urbanistici obbligando il solare termico nelle abitazioni di nuova costruzione. La campagna che durerà fino a novembre, sarà sostenuta da un battage pubblicitario e supportata da notevoli materiali d’informazione. A conclusione della campagna, grazie a un monitoraggio, contabilizzeremo l’energia annua risparmiata e la CO2 evitata.

Per informazioni: www.seascanzano.it

Le azioni di “Scanzano H2OT
- Lancio di comunicati su riviste, quotidiani e trasmissioni radio etc.
- Distribuzione di materiale informativo.
- Apertura di uno sportello informativo sul solare termico (dal mercoledì al venerdì dalle ore 9:00 13:00).
- Incontri e discussioni nelle scuole superiori della Basilicata per presentare la campagna presso gli istituti.
- Visite guidate ai laboratori per la certificazione dei pannelli solari del Centro Enea della Trisaia di Rotondella (MT) e aziende produttrici.
- Sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche per l’adozione di nuovi Regolamenti Urbanistici.

Chi Siamo
Scanzano Energia Ambiente - Sea
è un’associazione no profit con sede a Scanzano J.co che promuove la tutela dell’ambiente attraverso l’applicazione e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili e gli interventi per il risparmio energetico. Da poco nata, è costituita da giovani professionisti di diversa formazione.

Nessun commento: