"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

mercoledì 7 novembre 2007

Resoconto del Consiglio Comunale del 6 ottobbre


Il Consiglio si è aperto con 3 interrogazioni.

I) Sulla chiusura della Biblioteca comunale.
II) Cosa hanno prodotto le consulenze di professionisti pagate per l'Arit
III) Quali sono stati i risultati economici e sociali dei parcheggi apagamento della zona di mare lido Terzo Torre.

Per farvi capire l'attendibilità delle risposte vi sintetizzo la III risposta dal Vice Sindaco Ceruzzo.
Mi ha detto che finalmente dopo lunghi anni di caos le strade del mare a Scanzano Hanno avuto un traffico regolare.
Nella replicami sono ritenuto totalmente INSODDISFATTO in quanto avrei voluto sapere e capire quanto e cosa hanno prodotto i parcheggi a pagamento a mare. Sia in termini economici che sociali.

Con una scarsissima partecipazione, circa una 15 di persone presenti, si è discusso l'unico punto all'ordine del giorno.
Dopo l'illustrazione del punto da parte del Sindaco e gli l'interventi dei Consiglieri Andreulli e Gallitelli, sono intervenuto con la sweguente proposta:

Proposta di una commissione per l'accertamento dell'origine del Debito pregresso per consumi idrici con A.Q.P.


Il sottoscritto Consigliere Comunale Pasquale Stigliani, avendo udito nelle precedenti legislature comunali di un eventuale appropriazione indebita dell'acqua dai contatori del Comune di Scanzano J.co con conseguenti probabili indagini da parte degli organi competenti, propone a questo Consiglio Comunale, convocato in data odierna con ordine del giorno “Debito pregresso per consumi idrici. Atto di transazione con A.Q.P.”, di costituire una commissioni per verificare le eventuali responsabilità in merito al debito determinato nei riguardi dell'A.Q.P., valutando anche l'ipotesi di costituirsi in parte offesa.

Per questo chiedo di mettere ai voti del Consiglio Comunale tale proposta.


Se la proposta non fosse stata accolta, avrei votato contro.Non ritengo opportuno che chi per anni ha utilizzato l'acqua del Comune in modo indebito non la paghi ed ancora una volta siano i cittadini della comunità di Scanzano a pagarla.
In sintesi. L'amministrazione precedente lascia un debito per consumi idrici non attribuiti ad uso del Comune ma ad altri( pareche ci sia un'indagine da parte degli organi competenti), e noi cittadini li paghiamo anche se gli utilizzatori di questa acqua non siamo stati noi.

APRITI CIELO.
Dopo la proposta, la tipica baraonda colpisce il Consiglio. Si scatenano discussioni fino ad arrivare ad accuse pesanti nei miei confronti di eccessso di populismo....il consigliere Stigliani vuole fare il Sindaco...ma non sei tu il Sindaco......chi ti credi di essere...Stigliani parla perchè ci sono le persone.......
Allora ho pensato che in tale clima, solo e isolato, fosse "giusto", chiedere al Segretario Comunale di inserire la proposta da me presentata nel verbale per iscritto, e utile abbandonare l'aula per la seconda volta per protesta.

Cari amministratori, quella bolletta dell'acqua l'avrebbero dovuta pagare i veri consumatori e non i tutti i cittadini di Scanzano. Grazie perla vostra generosità.

Pasquale Stigliani

1 commento:

jimmyjazz74 ha detto...

Pasquale continua a fare il tuo dovere di consigliere comunale nell'interesse della comunità, che ai loro "giudizi" ci siamo ormai abituati, è tutto buono quello che non contraddice il loro operato!...siamo difronte ad una giunta presuntuosa e chiusa in se stessa!...grazie x le notizie che ci aiutano a capire l'attività svolta da questa amministrazione...che dobbiamo dire, ha una forte continuità con quella precedente!