"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

sabato 10 novembre 2007

l boom del solare in Italia

“Da agosto 2006 al 1 novembre 2007 sono stati installati nel nostro paese circa 5.000 impianti solari fotovoltaici e nel solo mese di ottobre è stato registrato un picco di circa 1.000 impianti installati, prevalentemente di piccola potenza. Un segnale che le nuove norme sul conto energia stanno dando i risultati sperati, contribuendo a far nascere in Italia un’industria delle energie pulite”.

E' quanto ha dichiarato Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, ricercatore del CNR e Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani per le fonti rinnovabili nel corso del convegno, “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese” tenutosi a Montepulciano ieri, 6 novembre.
"Per dare un'idea del 'nuovo boom' dell'energia solare in Italia e della spinta al cambiamento con il nuovo meccanismo" - ha detto Silvestrini - "si deve considerare che nell’intero periodo 2000-2005 la media di impianti installati era di 40-50 al mese”.
“Per quanto riguarda il solare termico”, ha proseguito Silvestrini “nel 2006 l’incremento del mercato è stato molto elevato con 2.500 impianti installati al mese, mentre nel 2007, grazie anche alle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Finanziaria, si spera in una ulteriore crescita del 20% che porterebbe la media delle installazioni a 3.000 per ogni mese.

Nessun commento: