"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 17 giugno 2010

Street Art a Scanzano, giovani artisti in azione sabato scorso.


Di Gianluca PIZZOLLA
SCANZANO – Giovani writers in azione a Scanzano. Armati di bombolette, mascherine e
tanta buona volontà. Una giornata, che coincideva con l'ultimo giorno di scuola, sabato scorso, all'insegna della legalità, dell'arte e dello stare insieme. Per i giovani artisti, tutti studenti dell'istituto Cmprensivo di Scanzano, sarà un'esperienza da ricordare: che lascerà il segno! Davide Donadio, Carmine Rimoli, Federico Lateana, Antonio Ferrara, Roberto Faillace, Michael Petrelli, il baby sindaco di Scanzano, Mattia Passarelli, e il promotore artistico dell'iniziativa Iacopo Schirosa, i nomi dei giovani che hanno dato libero sfogo all'estro artistico. La giornata dedicata alla “street art” si è svolta sotto la supervisione di due, Tommaso Simone e Giuseppe Violante, dei dieci “nonni vigili” di Scanzano, che dal 2009 offrono volontariamente il proprio contributo in favore dei ragazzi delle scuole dell'obbligo. C'era anche il consigliere comunale Peppino Giannuzzi (DP), colui che ha dato lustro indiscusso al progetto che più di un anno fa portò all'istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi, iniziativa educativa premiata dall'Associazione
Nazionale Magistrati. Giannuzzi non ha rinunciato alla tentazione di impugnare la bomboletta per aiutare i giovani artisti, evidentemente l'arte è piacevolmente contagiosa. “ Già un anno fa il sindaco diede il via libera al progetto”, ci ha raccontato Giannuzzi. E, ancora: “ Abbiamo individuato il muro (quello che circonda lo stadio comunale, ndr.), lo abbiamo reso idoneo allo scopo e finalmente abbiamo portato a termine questa bella iniziativa”. Tommaso Simone e Giuseppe Violante, i nonni vigili presenti all'iniziativa hanno accolto con ottimismo l'evento. “ E' per noi ragione di orgoglio prenderci cura dei giovani studenti. Loro rappresentano il ramoscello vitale dell'albero. Quindi vanno incoraggiati, protetti e invogliati a fare sempre meglio”, hanno concluso. A portare il saluto del Centro Sociale anziani è stato il presidente, Giuseppe (detto Mario) Vitale.

Nessun commento: