"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

mercoledì 23 giugno 2010

Nucleare, la Consulta boccia i ricorsi di 10 Regioni


Ritenute in parte infondate e in parte inammissibili le motivazioni delle Regioni
La Corte Costituzionale boccia i ricorsi delle regioni contro il nucleare.
La Consulta ha dichiarato in parte infondate e in parte inammissibili le questioni sollevate da 10 Regioni in merito alla legge manovra (n. 99/09).
Il ricorso era stato presentato da Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Basilicata, Lazio, Calabria, Marche, Emilia Romagna e Molise. Il Piemonte si è invece ritirato in seguito alla decisione della nuova Giunta guidata dal leghista Roberto Cota.
Tra i profili di illegittimità che sono stati contestati c’era l'assenza di intesa con le Regioni interessate dalla scelta dei siti delle centrali, le modalità di esercizio del potere sostituivo del Governo, la possibilità di dichiarare i siti aree di interesse strategico nazionale. Le motivazioni della sentenza, sottolinea una nota della Corte, saranno depositate "nelle prossime settimane".
Restano ora in sospeso i ricorsi presentati alla Consulta sul D.Lgs sui siti del 15 febbraio scorso, nel frattempo impugnato da alcune Regioni (Emilia Romagna, Toscana e Puglia).

Da Quotidiano Energia

Nessun commento: