"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

mercoledì 7 maggio 2008

C’è il nuovo Governo, Scajola al Mse


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ufficialmente accettato l’incarico dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Dopo solo un’ora e un quarto di colloquio al Quirinale, il nuovo premier ha presentato la lista dei 12 ministri con portafoglio del suo nuovo mandato. Poche le sorprese. Per quanto riguarda i dicasteri più rilevanti per il settore energetico, al Mse si conferma il ritorno di Claudio Scajola, all’Economia Giulio Tremonti, all’Ambiente Stefania Prestigiacomo, alle Politiche Agricole, Luca Zaia.
Chiudono la lista Franco Frattini (Esteri), Roberto Maroni (Interni), Altero Matteoli (Infastrutture), Maurizio Sacconi (Welfare), Angelino Alfano (Giustizia), Ignazio La Russa (Difesa), Mariastella Gelmini (Istruzione) e Sandro Bondi (Beni Culturali).
I 9 ministri senza portafoglio sono invece: Umberto Bossi (Riforme), Raffaele Fitto (Rapporti con le Regioni), Elio Vito (Rapporti con il Parlamento), Andrea Ronchi (Politiche Europee), Renato Brunetta (P.A. e Innovazione), Roberto Calderoli (Semplificazione Legislativa), Giorgia Meloni (Politiche Giovanili), Mara Carfagna (Pari Opportunità), Gianfranco Rotondi (Attuazione del programma).
Gianni Letta sarà nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega all'editoria assieme al ruolo di segretario del Consiglio dei Ministri. Paolo Bonaiuti si cimenterà nuovamente come coordinatore della comunicazione e portavoce del Governo.
Il giuramento è previsto domani alle 17. Subito dopo un CdM per definire le deleghe ai ministri senza portafoglio. Il resto dell'agenda prevede lunedì prossimo un altro CdM per i sottosegretari, martedì il dibattito per la fiducia alla Camera ed il giorno dopo al Senato. Quindi primo CdM per entrarre nel vivo dei provvedimenti operativi, a Napoli.
Il nuovo Governo vede la presenza di 17 ministri del Pdl e di 4 della Lega. Tra i ministri del Pdl 12 sono Forza Italia, 4 di Alleanza Nazionale e uno dalla Dc di Rotondi. Quattro in tutto le donne dell'esecutivo.

Nessun commento: