"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

sabato 15 marzo 2008

Resoconto dell'ultimo consiglio Comunale

Innanzitutto chiedo scusa, ma per impegni di lavoro improrogabili, non ho potuto partecipare all’ultimo consiglio comunale. Dai i post precedenti (articoli dei quotidiani sul consiglio comunale) con un confronto tra consiglieri e cittadini presenti in consiglio, è evidente che l’Amministrazione Iacobellis perde pezzi senza alcun rilancio.
Tale situazione è dovuta all’incapacità del Sindaco e di chi lo consiglia che continuano a gestire la cosa pubblica senza trasparenza, confronto e partecipazione, continuando a violare i diritti per l’esercizio del ruolo dei consiglieri comunali.
Finalmente, queste denuncie, da tempo sollevate dal gruppo Democrazia Partecipata, non solo più campane isolate, ma condivise anche da altri consiglieri. Più volte abbiamo denunciato i problemi di rispetto dei ruoli e delle competenze, perfino l’incapacità, da parte del sociologo responsabile del settore finanziario, di gestire la contabilità comunale.
Entro il 31 marzo 2008, dovremmo approvare il bilancio di previsione, pena il commissariamente del comune. Ad oggi, 15 marzo, ne il sociologo responsabile del settore finanziario, ne il nuovo assessore al bilancio Lunati, hanno inviato a noi consiglieri le proposte per essere discusse. Nello sperare che questi ritardi non determinano il commissariamento, credo sia utile che la proposta prodotta dalla maggioranza venga almeno confrontata con gli altri consiglieri comunali e cittadini.
Anche noi abbiamo le nostre proposte, partendo dall’istituzione di un fondo per i giovani e per ambiente. Inoltre, come lo scorso hanno chiederemo di rendere la trasparenza un principio per far avvicinare i cittadini alla politica. Per questo cercheremo di far stanziare nel bilancio pochi euro per aggiornare il sito internet del Comune, garantendo almeno l’accesso alla delibere del consiglio e della giunta, come molti paesini civili fanno (vedi il Comune di Bernalda). E’ assurdo che il sito del nostro comune, vetrina per molti, sia fermo al 2005.
Pasquale Stigliani

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Pasquale, se aspetti che il sociologo responsabile del settore finanziario faccia qualcosa per cui è pagato da noi tutti cittadini italiani, stai fresco. E' l'espressione più alta di incompetenza professionale e politica. Spero vada a casa, nel suo bel paesello in cima alle colline.

Un amico