"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

sabato 11 marzo 2017

La rete salverà la bellezza del territorio promuovendo l’economia locale



Sei a San Cristobal de Las Casas in Chiapas e guardi sdraiato in un piccolo schermo Matera capitale della cultura europea e le sue bellezze. Mentre cammini sulla spiaggia in riva al mare a Scanzano J.co (MT) guardi in un piccolo schermo e rimani divertito: hai incontrato casualmente su FB le foto di un tuo vecchio e caro amico, felicemente vestito al carnevale di Cadice in Andalusia. 

Spiaggia di Scanzano J.co (MT)
Quotidianamente ci rivolgiamo ad un piccolo schermo senza filtro per la ricerca di emozioni incontenibili. Gioie e piaceri esplodono. Conosciamo luoghi, osserviamo paesaggi e assaporiamo prodotti che provengono dalla terra. Siamo spinti verso un altro mondo, alla scoperta di cosa offre un territorio. 

Il tutto grazie alla potenza della rete. 

Per chi può andare oltre, per quelli che possono superare uno schermo incomincia il viaggio verso una meta turistica.

Ancora schermo alla mano, si incomincia con la prenotazione del viaggio, il trasporto, l’alloggio: tutto quello che ti serve e di cui hai bisogno per scoprire l’altra parte dello schermo è nella tua mano. I sapori e i gusti, gli odori, gli sguardi, le espressioni, i paesaggi e i colori. Tutto quello che un territorio pulito può offrirti con la sua natura, il suo paesaggio, la sua bellezza ad un tratto esceno dallo schermo ed incominci a toccarli. 

Torni a casa, riprendi il telefono e ti accorgi che il viaggio nel luogo in cui sei stato continua. Ti rivedi il video e le foto. Le condividi raccontando il ricordo piacevole di un falò in riva al mare e molto altro. Anche della bottiglia di vino rosso che ti eri scolato per dare più luce alle stelle che potrai riassaggiare acquistandola da un e-commerce online
Peperone di Senise (PZ)
E perché dimenticare quanta allegria alla sagra dove hai dormito in affittando una casa vacanza. Mentre passeggiavi nel borgo, quando eri sulla spiaggia al mare o nel bosco in montagna. Hai mangiato la pasta, i fagioli, i salami, le marmellate, i formaggi, i “peperone crusch”, olio e molto altro che potrai riassaggiare acquistandoli online. Continui a scoprire il territorio attraverso un viaggio che potrebbe non finire più.

La continuità del viaggio aiuterà i territori più naturali e i piccoli borghi a non rimanere isolati. Porterà la conoscenza dei prodotti unici, genuini e gustosi in un mercato in cui il consumatore acquista sempre di più beni di qualità, provenienti da un’agricoltura di eccellenza che con il turismo creerà economia locale e farà rivivere quei luoghi. 
Castel Mezzano (PZ)

Nessun commento: