"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

lunedì 14 dicembre 2009

Pantano vicino ad Alleanza per l'Italia, il nuovo movimento fondato da Francesco Rutelli. Cosa accadrà in Giunta a Scanzano?

E' notizia di questi giorni dell'adesione al nuovo movimento politico Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma, di una fetta importante dei Popolari Uniti di Basilicata. In particolare ci riferiamo a Carmine Nigro, ormai ex rappresentante di punta dei PU, il quale paventando il rischio di una “auto consunzione” derivante dalla mancanza per i PU di riferimenti ai piani più alti della politica, ha scelto di aderire al neonato progetto politico che fa riferimento all'ex sindaco di Roma. Ma quali sviluppi avrà la decisione di Carmine Nigro in comuni che, come Scanzano, vedono la presenza in Giunta di rappresentanti dei Popolari Uniti? Come già riportato da LaNuova, l'assessore ai lavori pubblici, Nino Pantano (ex PU?), uomo molto vicino a Nigro, aveva in passato apertamente manifestato la sua volontà di avere maggiore visibilità politica chiedendo per i PU la carica di vice sindaco. A quanto pare, come sostenne Pantano a suo tempo, l'assenza di senatori e deputati a sostegno dei PU avrebbe fortemente contribuito al non accoglimento della sua richiesta politica. L'equilibrio della Giunta scanzanese, infatti, è rimasto intatto con la carica di vice sindaco che è rimasta saldamente occupata da Tonino Ceruzzo del PD. A questo punto, in attesa degli sviluppi che ci saranno proprio in questi giorni, è più che legittimo chiedersi se l'assessore ai lavori pubblici, Nino Pantano, che quasi certamente seguirà Nigro in Alleanza per l'italia, incalzerà nuovamente il sindaco Iacobellis e quindi ritornerà a chiedere la carica di vice sindaco. L'assessore sfrutterà la maggiore “forza contrattuale” che deriva dall'adesione ad un partito che ha i suoi rappresentanti ai piani più alti della politica italiana?
Dalla Nuova Basilicata, G.P.

Nessun commento: