"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

domenica 16 settembre 2007

Rapporto Arit-Comune:spese di consulenti per non essere rappresentati.



COMUNICATO STAMPA
Da oltre 2 mesi, dopo le dimissioni dei Consiglieri Comunali di Scanzano J.co dalla carica di consiglieri dell’Airt, il massimo organo di rappresentanza popolare non ha nessun rappresentante all’interno dell’ente di riscossione dei tributi. Passando da un eccesso, dovuto a distrazione o errore dell’Amministrazione, l’intera comunità è esposta ad un grave danno, quello di non poter esercitare il controllo nell’attività dell’Arit.
Uniti, fino allo scorso anno, abbiamo posto notevoli dubbi sulla funzionalità dell’Arit, rivendicando un nuovo rapporto che avrebbe garantito alla collettività maggiori vantaggi, sociali ed economici.
Sui palchi la parola d’ordine era: modificare la convenzione per ridurre l’elevato aggio, oltre il 25%.
Ad un hanno di distanza qual è il risultato ? La giunta ha deliberato una serie di spese, già pagate, in favore d’illustri professionisti, per inutili consulenze sia dal profilo giuridico che politico. Tali consulenze, anziché aprire la strada per stabilire un nuovo rapporto di gestione della riscossione dei tributi comunali, ha rafforzato il vecchio meccanismo che garantiva all’Arit ieri un esagerato agio, oggi anche l’assenza del controllo.
Diversamente da quanto esposto dal programma con i proclami elettorali, da quanto richiesto dall’elettore, tale situazione è in piena continuità rispetto alla gestione precedente.
Mi auguro che il Consiglio Comunale di Scanzano J.co venga convocato al più presto per affrontare questi problemi e per eleggere i rappresentanti dei cittadini all’interno del consiglio dell’Arit.
Coerentemente con la volontà espressa dagli elettori, solo il ripristino del diritto di rappresentanza dei cittadini potrà garantire il controllo sulla gestione dei tributi comunali, la chiusura del rapporto Arit-Comune e la determinazione di una nuova gestione pubblica della riscossione con l’applicazione di un aggio normalizzato ai livelli medi nazionali.


Il Consigliere Comunale di Scanzano J.co
Pasquale Stigliani

Nessun commento: