"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

lunedì 24 settembre 2007

Comunicato Stampa del Partito di Rifondazione Comunista di Scanzano J.co

I sedici mesi di vita Amministrativa del centro sinistra a Scanzano Jonico sono stati vagliati e riflettuti dal Circolo “ 21 Giugno 1951” di Scanzano Jonico del Partito della Rifondazione Comunista è con la partecipazione di singoli simpatizzanti.
Dalla valutazione è emerso un sostanziale giudizio negativo, ponendo l'attenzione soprattutto sui punti fondamentali del Programma presentato ai cittadini e sul metodo di gestione che à caratterizzato l'attività Amministrativa.
Il programma, che abbiamo condiviso e che condividiamo, contiene scelte innovative sulle questioni rilevanti per il rinnovamento e la crescita del nostro Comune tale da delineare una netta rottura con la precedente Amministrazione.
A titolo di memoria richiamiamo i punti chiave del Programma: 1° Partecipazione, Democrazia e Trasparenza nella pratica della gestione Amministrativa; 2° scelte alternative per lo sviluppo turistico : 3° attenzione è impegno sui gravi problemi Sociali e Culturali della nostra Comunità; 4° riqualificazione Urbanistica e quant'altro ne consegue:
Partendo appunto dal programma che emerge il giudizio Negativo. Non si riscontra il cambiamento Amministrativo, si riscontra una profonda frattura tra Amministrazione e Cittadini, il metodo degli Incarchi e delle Assunzioni convenzionate si pratica con il criterio di “ Questa è Casa Mia e Qui Comando Io , gli stessi Consiglieri Comunali non vengono messi in condizioni di sapere in tempo utile per poter valutare, cosa dire in merito all'A R I T.?
A fronte di un delineamento di chiusura che si riscontrava gia nella fase iniziale, Rifondazione Comunista non ha fatto mancare il suo apporto per produrre un cambiamento di rotta con la pratica persino del voto contrario su punti importanti all'ordine del giorno dei Consigli Comunali. Infatti sia il Partito sia il Consigliere Comunale Giuseppe Giannuzzi si sono prodigati promuovendo incontri con i Partiti e i Consiglieri per segnalare l'esigenza del cambiamento. A livello Istituzionale non sono mancate le proposte del nostro Consigliere, ma giacciono in Comune da circa un anno senza mai averle poste all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, praticando di fatto flagrante disprezzo degli obblighi di legge e dello Statuto Comunale.
Sugli stessi motivi ed esigenze inanzi citati si sono impegnati, in modo diverso, sia lo S D I sia singoli Consiglieri. A nulla sono valsi i diversi tentativi.
Pazientati per sedici mesi, senza riscontrare neanche un timido tentativo di avviare una verifica per il cambiamento, abbiamo convenuto nel Partito e con i simpatizzanti di porre fine alla fase dei tentativi e di passare all'Opposizione. Sul piano istituzionale sarà il Consigliere Giuseppe Giannuzzi a formalizzarle nel prossimo Consiglio Comunale.
Questa nostra scelta potrebbe essere rivista a condizioni che il Sindaco e l'intera Maggioranza praticano l'azzeramento della Giunta Comunale e il totale cambiamento del metodo di Amministrare, cosi come sancito nel Programma.
Scanzano Jonico 23-09-2007
Il Segretario
Nicola Suriano

Nessun commento: