"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

martedì 3 aprile 2012

Caso Scardillo. La maggioranza: 'Non distruggerà Scanzano"


SCANZANO JONICO – Un incontro con la stampa organizzato dai partiti di maggioranza, PD, PARTITO SOCIALISTA, UDC e SEL per fare il punto sul caso Scardillo. E’ avvenuto questa mattina nella sede del Partito Democratico a Scanzano Jonico. Tra i presenti il sindaco Iacobellis, il segretario cittadino del PD Scarnato, il vicesindaco Sante Pantano, l’assessore al bilancio Lunati, il segretario socialista Mario Vitale insieme alla consigliera Sel Pina Malvasi.

L’argomento dell’incontro è stato la nota vicenda “Scardillo”, la consigliera d’opposizione, rea, a detta della maggioranza, di aver richiesto dei documenti difensivi del Comune Scanzano, riguardo la questione Taddeo (leggi qui), in compagnia dell’avvocato dello stesso. “Non riteniamo giusto dover pagare 4 milioni per 6 pagine A4 – ha tuonato Iacobellis – anche perché il Comune di Scanzano non ha utilizzato progetti di Taddeo bensì ha soltanto assegnato i suoli, che non sono neanche di proprietà del comune quanto dell’Alsia. Saranno gli assegnatari dei suoli – continua Iacobellis – a scegliere i loro progettisti”. “Un invito alla stampa perché la vicenda è passata inosservata – sostiene Lunati”.

I fatti risalgono al lontano 1999 quando Taddeo era amministratore delegato della Cit Holding (la Spa che controllava i villaggi turistici a Scanzano) ora rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta della stessa azienda. “E’ una vicenda complessa – sostiene Iacobellis – perché si è inserita l’incognita del Tribunale di Ostuni che a noi sembra un tantino bizzarro, ma ci stiamo muovendo”. Sulla questione è intervenuto l’assessore al bilancio Lunati che ha utilizzato parole molto forti alla domanda cosa succederebbe se il comune perdesse la causa: “Faremo come il sindaco delle Isole Tremiti che si è venduto l’isola”. Diversa la posizione di Iacobellis: “Ci rivolgeremo alla Corte dei Conti e pagherà Altieri e la sua giunta (il sindaco all’epoca dei fatti, marito della Scardillo, ndr)”. Duro anche il Segretario Scarnato che ha sottolineato come l’opposizione sia poco costruttiva: “Questi vogliono distruggere Scanzano – ha dichiarato – non conosco la situazione del gruppo PDL quale sia, credo che prima o poi uscirà fuori”. Poi una battuta sulla scelta del titolo del Manifesto (foto) “Mission Impossibile della Scardillo” che annuncia l’incontro pubblico in programma Mercoledì 4 Aprile al Miceneo Palace Hotel. “Sarà una missione impossibile che lei si dimetta, ma sarà altrettanto impossibile che lei riesca a distruggere Scanzano – ha concluso”.

Dal Metapontino.it

Nessun commento: