"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 13 maggio 2010

Sit lavoratori MondoTondo Scanzano

“Cooperativa non ne vogliamo, noi vogliamo essere assunti dall'azienda e lavorare lo stesso numero di ore e con la stessa paga di sempre”. Lo hanno urlato, ieri pomeriggio, alcune lavoratrici (le cameriere ai piani,ndr) al sit in davanti ai villaggi turistici di Scanzano. C'erano anche i rappresentanti sindacali, Giuseppe Amatulli (Cisl), Manuela Taratufolo (Cgil) e Francesco Coppola (Uil). La cooperativa in questione è Hydra, l'azienda è la Mondotondo, succeduta, nella gestione dei villaggi turistici di Scanzano, alla Soglia. Le cameriere ai piani dovrebbero, secondo la logica aziendale, essere assunte attraverso la cooperativa. Quindi si darebbe il via all'esternalizzazione del servizio lavorativo. L'ipotesi non è gradita poiché non garantirà le stesse ore lavorative - che anzi si ridurrebbero a 4 - e dunque gli stessi redditi. Manuela Taratufolo (cgil), nel puntualizzare che l'interlocutore non è la cooperativa Hydra, ma la Mondo Tondo, ha ribadito che “ i lavoratori non si spacchettano, il contratto deve essere uguale per tutti”. E, ha aggiunto: “il contratto del multi servizio proposto è molto più povero di quello che si applica ai lavoratori del turismo”. In termini economici la differenza fra i due contratti è che con il multi serivio i lavoratori arriverebbero a percepire 2 euro in meno all'ora. “ Oltre al danno anche la beffa”, ha rincarato Giuseppe Amatulli, cisl. E, ha aggiunto: “ potremmo discutere anche con l'azienda ma partendo da qualcosa. Qui, invece, si sta proponendo la riduzione delle ore di lavoro e anche quella della paga oraria...come dire il danno e la beffa! Sappiamo che nel Metapontino l'esternalizzazione del lavoro sta prendendo lentamente il largo, abbiamo l'obbligo di tenere sotto controllo il fenomeno”, ha concluso. “Non si possono mortificare e sottovalutare le stesse professionalità con fattispecie contrattuali diverse”, ha aggiunto Coppola (uil). Saranno davvero sufficienti 4 ore alle lavoratrici per eseguire tutte le pulizie, oppure come ha paventato Manuela Taratufolo l'intenzione della società è quella di spremere le lavoratrici e pretendere tanto in poco tempo e con un impiego di risorse economiche minimo per l'azienda? Oggi è previsto un incontro fra la proprietà di Mondo Tondo e Andrea Cavola del sindacato sdl. Andrea Sangiani, amministratore Mondotondo: "quasi tutti gli hotel e i villaggi esternalizzano il lavoro""le ore lavorative sono destinate ad aumentare visto il buon numero di prenotazioni".
SCANZANO JONICO –
La Mondo Tondo opera a Scanzano dal luglio 2009, ha succeduto, quindi, la Soglia Hotel Group che non ha lasciato decisamente un buon ricordo da queste parti. E da qui comincia il commento di Andrea Sangiani, amministratore MondoTondo, mentre fuori le donne delle pulizie protestano. “ Ho difficoltà a mantenere i rapporti commerciali con gli operatori e i fornitori del posto, purtroppo, sebbene adesso operi la Mondotondo, continua a circolare sfiducia verso queste strutture. E ciò credo sia dovuto alle trascorse difficoltà”. Da dove è nata l'esigenza di rivolgersi ad una cooperativa per le assunzioni delle cameriere ai piani? “ E' un adeguamento ai parametri gestionali in essere nei villaggi turistici e qua in Basilicata ce ne sono diversi. Quasi tutti gli hotel e i villaggi turistici esternalizzano. Domani (oggi per chi legge) incontrerò Andrea Cavola e per quel che riguarda la nostra posizione non prescinderemo dall'esternalizzazione del servizio. Certo se siamo stati superficiali in qualcosa siamo pronti a rivedere alcune delle nostre posizioni. Purtroppo su tutta la vicenda è stata fatta molta disinformazione da parte di alcuni giornalisti”. Abbiamo parlato anche con Dino Santeramo, cooperativa Hydra, il quale ha precisato che è stato rispettato l'ordine di chiamata e il contratto offerto ai lavoratori, part time di quattro ore, sarà rispettato”.
di Gianluca PIZZOLLA

Nessun commento: