"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

martedì 22 maggio 2007

Dichiarazione di Voto sul Bilancio di Previsione 2007

Dichiarazione di voto nel Consiglio Comunale di Scanzano J.co del 21 maggio 2007, ordine del giorno approvazione del bilancio di previsione 2007, del Consigliere Comunale Pasquale Stigliani.

Gent.mi Consiglieri Comunali, esprimo il parere del mio voto contrario al ordine del giorno Bilancio di Previsione 2007.


In merito alla procedura normativa di riferimento, Testo Unico sulle Autonomie Locali D.lgs 18 agosto 2000, n. 267:
-non sono stati rispettati i termini, nella preparazione degli atti del bilancio di previsione e suoi allegati, come stabilito dal T.U. Autonomie Locali, affinché fosse garantito l’accesso agli atti per la presentazione di eventuali emendamenti, come stabilito dal vigente regolamento comunale di contabilità. Si illustra che, con nota del 14 maggio 2007, indirizzata al Sindaco Arch. Iacobellis Salvatore, al Segretario Dott. Borgia Giuseppe, al Dirigente dell'uff. Finanziario Dott. Guidotti Domanico, del Comune di Scanzano J.co, il sottoscritto ha segnalato il diniego d'accesso alla relazione dei Revisori dei Conti.

-assenza, nella D.G.C. n. 63 del 30 aprile 2007, “destinazione dei proventi delle sanzioni amminitrative”, e nessun rilievo nella relazione dei Revisori dei Conti a pag. 20, del parere del Comandante dei Vigili Urbani, come stabilito dal T. U. Autonomie Locali.

-modifica della D.G.C. n. 54 del 18 aprile 2007, “Tassa Rifiuti Solidi Urbani”, con D.G.C. n. 69 del 14 maggio 2007, oltre il termine della data di approvazione dello schema di Bilancio di previsione, come indicato dalla nota della prefettura acquisita al protocollo del Comune di Scanzano J.co n.8554 del 27 aprile 2007.

-modifica della D.G.C. n. 64 del 30 aprile 2007, “Programmazione triennale del fabbisogno di personale relativa agli anni 2007, 2008, 2009 e piano annuale delle assunzioni”, con D.G.C. n.71 del 14 maggio 2007, oltre il termine della data di approvazione dello schema di Bilancio di previsione, come indicato dalla nota della prefettura acquisita al protocollo del Comune di Scanzano J.co n.8554 del 27 aprile 2007.

-incertezza sulle capacità d'entrate riportate nello schema di bilancio di previsione Titolo I non rispettando il principio di veridicità come stabilito dal T. U. Autonomie Locali.

-incongruità nella Relazione dei Revisori dei Conti tra pag. 25, dove evince l’assenza tra gli allegati del bilancio anno 2006 Arit s.r.l., società partecipata del Comune alla quale è stato affidato il servizio di riscossione ed accertamento dei tributi del Comune, e pag. 29, dove si afferma che sono “congrue le previsioni di spesa e attendibili le entrate previste sulla base: del bilancio delle società partecipate”.

-richiesta d'integrazione nella Relazione dei Revisori dei Conti, con “argomentazioni di natura politico amministrativo sulla coerenza delle previsioni stesse con le linee programmatiche del mandato”, specificando che “una sifatta analisi risponderebbe meglio all'esigenza di coinvolgere i cittadini nelle scelte operate ed informarli sugli obbiettivi di crescita socio economica che l'azione amministrativa si propone di conseguire, soprattutto allorquanto si richiedono sacrifici in termini di imposizione tributaria”, alla Relazione di Previsione Programmatica. Per questo, i revisori invitano la Giunta a “voler predisporre iniziative atte ad assicurare ai cittadini, alle parti sociali ed alle organizzazioni di categoria, nonché agli altri utilizzatori del bilancio, l'accesso e la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale e del futuro andamento dell'ente. Ciò garantirebbe una effettiva democrazia partecipata - anche quale stimolo della crescita politica della Comunità”,

In merito in generale della politica economica del Bilancio di Previsione 2007:
-segnalo lo scarso scostamento al Titolo I delle Spese Correnti, 0,17, degli incrementi tra il bilancio di previsione 2007 e quello precedente, compreso il consuntivo 2005, che dimostra una sorta di stagnazione per le spese correnti rispetto a quelle degli altri anni.

-non condivido quanto riportato dalla Relazione di Previsione Programmatica al punto 1.4 dove dichiara, similmente alla scorsa relazione Previsionale dell'anno 2006, che i villaggi dell'accordo di programma hanno dato “un'indicazione più marcata della vocazione turistica del territorio di Scanzano j.co. L'imprenditorialità locale ne ha tratto vantaggi non indifferenti con la crescita sinergica del turismo e del suo indotto”.

-ritengo elevato l'incremento delle tasse, considerato l'alto agio Arit sul riscosso.

-non condivido che, come riportato dalla Relazione dei Revisori dei Conti a pag. 25, vista disattesa la convenzione, per l'anno 2007 si è provveduto ad esternare il servizio di riscossione ed accertamento dei tributi alla società mista “ARIT srl”

-nessun riferimento alla volontà di programmazione da parte di questa Amministrazione per rendere produttivo il luogo in cui si voleva ubicare il deposito di scorie nucleari nel novembre 2003, con limitate azioni alla realizzazione della città del fanciullo e della chiusura dei pozzi.

Infine, sono spiacente, di non essere riuscito a trovare, nel bilancio di Previsione 2007 ed i suoi allegati, il regalo di Natale, oltre un milione di euro per Piazza “Antonio Gramsci”, da parte della Giunta Regionale con Delibera del 29 dicembre 2006 cosi come annunciato, da questa amministrazione, al comizio del 1 gennaio 2007.


Per tutto quanto sopra, esprimo voto contrario all'approvazione del bilancio di previsione 2007 presentato da questa Giunta.




Consigliere Comunale
Dott. Pasquale Stigliani

Nessun commento: