"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

domenica 12 febbraio 2017

Riapre il Blog "Politicamente attivi"


Rieccoci. Riapriamo il Blog “Politicamente attivi”. Un piccolo spazio che ci ha accompagnati in una breve esperienza di 5 anni. Quella di consigliere comunale, eletto con 231 voti in un'unica lista di centro sinistra da indipendente, nel Comune di Scanzano. 
Anno 2006, avvio campagna elettorale con I. Mezza, M.Scalia e G. Onufrio
Il Paese noto dal 2003 per aver deciso con forza e determinazione, uniti a migliaia di “altri Lucani”, di scegliere il suo destino (agricolo e turistico) rifiutando la realizzazione del deposito di scorie nucleari. Un’opera che avrebbe stravolto non solo il territorio comunale ma il Mezzogiorno intero.

In questa esperienza, aperta con una campagna elettorale dal clima del tipo “Caltagirone”, il Blog ci ha accompagnato prevalentemente nell’attività “politica” nel gruppo di consiglio comunale di opposizione “Democrazia partecipata” assieme al compagno Peppino Giannuzzi. 

Per chi volesse fare un passo indietro nel tempo sfogliando il Blog ritroverà denuncie e proposte che hanno caratterizzato un impegno sincero, per un territorio che deve essere preservato per la sua bellezza. Avremo anche compiuto errori, ma abbiamo svolto il nostro ruolo di rappresentanza in modo trasparente, senza alcun altro scopo se non per dare un contributo positivo alla nostra comunità.
Ricordo la proposta fortemente voluta con l’impegno di Peppino di realizzare il consiglio comunale dei giovani e le tante denunce: contro la lottizzazione nell’area della città della pace,
(Immagine) quella dei villaggi turistici, sull’attività della riscossione dei tributi e molto altro che hanno lasciato il segno negativo di una politica incapace di dare discontinuità rispetto al passato.

Lottizzazione incompiuta della città della Pace

Lo avevamo detto. “A pensar male” … ma purtroppo ci ho azzeccato. E non mi rende felice.

Nel maggio del 2011 decisi di non proseguire con un impegno diretto per motivi personali e di lavoro. 

Ugualmente, considerandomi ancora un Lucano e grazie ai social che hanno accorciato le distanze, ho continuato a seguire con attenzione le vicende politiche legate al settore dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile locale ma abbandonando il BLOG. Lo lasciai online, come un oggetto in attesa di essere rispolverato.
In questo momento, non saprei cosa sia stato, se la nostalgia o la necessità di sentirsi simili a molti altri, ma ho maturato la scelta di riaprire questo spazio anche se non ricopro nessun incarico di rappresentanza.
Forse per scrivere, per confrontarmi o semplicemente per provare a comunicare qualcosa senza un tema definito.
Ora ho ritrovato il mio Blog, e sento la necessità di riprendere un impegno che 5 anni fa avevo lasciato.
Si ma    ..  non preoccupatevi! Vedrò di non stressare;)

Nessun commento: