"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 6 ottobre 2011

Scanzano verso l'addio al Commissariato ...NON FACCIAMOCELO SCAPPARE




Ho appena letto la brutta notizia. Aberranti le dichiarazioni in merito e indignato per quanto potrebbe accadere dopo la lotta tenuta per avere il Commissariato a Scanzano. Da cittadino Scanzanese propongo di impegnarci affinchè il Commissariato di Scanzano rimanga a Scanzano. Non può che continuare a portare dei benefici non solo per la sicurezza dei cittadini ma anche per l'economia del paese!
Dal Metapontino.it

Scanzano verso l'addio al Commissariato

Una cosa è certa: Scanzano non avrà più il commissariato, la notizia ieri (mercoledì mattina) è stata confermata dal vicesindaco Nino Pantano (Udc), dal presidente del consiglio Tonino Ceruzzo (Pd) e dal primo cittadino Salvatore Iacobellis (Pd). Quando accadrà? Tempi incerti, nessuno degli amministratori interrogati ha dato risposte in tal senso.

Dove saranno ospitati gli agenti in servizio a Scanzano? Su questo c'è qualche certezza in più, Policoro sembra essere la destinazione più accreditata anche perchè esiste già l'imponente (e nuovo) edificio, non molto “popolato”, che ospita gli uomini della Polizia Stradale. Le ragioni? In un momento di diete ferree, declassamenti (Standard and Poor's, Moody's) e rischi default, anche le Forze dell'Ordine devono sacrificarsi (“L'Italia sta fallendo e questo – lo spostamento - è il piccolo contributo che può dare Scanzano affinchè ciò non avvenga”, ha commentato Iacobellis).

Lo decisione rientrerebbe in una logica di contenimento delle spese. Ma a ciò vanno ad aggiungersi anche altre ragioni, l'attuale commissariato non presenterebbe i requisiti di agibilità richiesti dalle vigenti normative. E fare una nuova caserma sarebbe proibitivo in termini economici sia per lo Stato che per il comune di Scanzano. Perchè quindi non utilizzarne una nuova e poco popolata come quella di Policoro? Soluzione ovvia viste le premesse. Ma a Scanzano chi si occuperà di ordine pubblico e che ne sarà dell'immobile che resterà vuoto? Alle domande ha risposto il sindaco di Scanzano.

“Chiederemo all'Esab se è disposto a cedere l'immobile per finalità pubblica e a titolo gratuito al comune di Scanzano stante la legge regionale della Basilicata”. E, ancora: “ Il Prefetto, i Carabinieri, la Finanza hanno chiamato me e il sindaco di Policoro (riunione del Comitato di Controllo e Sicurezza pubblica, ndr) e ci hanno messi al corrente; la sola cosa che ho potuto chiedere, dal momento che si tratta di una decisione ineludibile, è stata quella di avere la compresenza a Scanzano di Polizia, Carabinieri e Finanza. E' importante che il cittadino quando alza il telefono qualcuno vada in soccorso. In tal senso ho avuto garanzie anche perchè il tempo di percorrenza da Policoro è lo stesso del 118, potremmo dire in tempo reale. Non farò barricate per oppormi alla decisione, sono un uomo delle istituzioni”.

Quando la sede di Scanzano, come è scritto su un manifesto affisso nella bacheca (v. foto 2), fu elevata da posto fisso a Commissariato si trattò di una vera e propria conquista, all'epoca il sindaco era Filippo Mele. La decisione attuale, assunta dai piani alti e imposta dalla necessità di riduzione della spesa, potrebbe essere vista come un passo indietro: Scanzano territorio fuori da ogni controllo? “ Dalle 19 in commissariato resta solo il piantone, poi fanno ordine pubblico in sette paesi con una sola macchina, di fatto è oggi che non c'è nessuno a Scanzano. In futuro speriamo nella collaborazione sinergica di Polizia, Carabinieri e Finanza”, ha spiegato il sindaco.

Ceruzzo (Pd): “Non servono barricate per dire no allo spostamento, il problema è che non ci sono soldi”

“E' stato tagliato tutto, questa è la verità. Ogni anno abbiamo fatto la richiesta al provveditorato alle opere pubbliche per finanziare la caserma nuova, quella che sarebbe stata costruita in via Morlino (a Scanzano), ma la risposta è sempre stata la stessa: soldi non ce ne sono perchè è stata fatta una grossa spesa a Policoro dove è stata realizzato l'edificio nuovo che ospita la Polstrada”, ha raccontato il presidente del consiglio Antonio Ceruzzo. Il quale ha poi fatto presente come i sindacati di Polizia (“il Siup in particola”, ha puntualizzato il vicesindaco del primo mandato Iacobellis) abbiano segnalato l'inagibilità dell'edificio scanzanese che ospita gli agenti.

Nessun commento: