"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 25 giugno 2009

Scanzano: il 30 giugno in arrivo l'ecomaratona

Arriverà il 30 giugno alle ore 9:00 presso il lido torre di Scanzano l'eco maratona.


L'evento da Due anni e due estati percorre tutta l’Italia. Di corsa. Per dimostrare che sport e ambiente hanno qualcosa in comune. Per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare bellezze dimenticate, località e spiagge più e meno famose, fotografando situazioni di abbandono e degrado.
E’ questa la sfida di Giuseppe Tamburino, torinese di 52 anni che il 14 Giugno partirà da Reggio Calabria per percorrere le coste ioniche e adriatiche risalendo lo stivale fino a Trieste, dove arriverà il 30 Agosto, insieme a tutti gli ecomaratoneti, atleti e gente comune, che vorranno unirsi a lui.

Oltre 1500 chilometri di corsa e 78 giorni per percorrerli. 8 regioni da attraversare, centinaia i comuni in cui fermarsi. 78 tappe, la più lunga di 25 chilometri, la più corta di 6 chilometri.
L’idea è che un’attività fisica sana e pulita come la corsa può e deve associarsi al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente.
Il bello è che tutti possono partecipare. Una tappa, due o magari qualcosa in più. L’importante è correre insieme a favore dell’ambiente.
Ecomaretona è una lunga corsa tra amici. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, in questo loro viaggio davvero particolare Tamburino e gli “ecomaretoneti” percorreranno le coste italiane riscoprendo eccellenze, bellezze e risorse, ma anche registrando situazioni di degrado e di cattivo utilizzo. Un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che fotograferà lo stato delle nostre coste con una particolare attenzione per gli accessi ai diversamente abili alle spiagge, numero e qualità delle spiagge pubbliche e dei servizi erogati, sicurezza delle stesse, costi delle spiagge private, percorsi pedonali e ciclabili panoramici, percorribilità delle strade esistenti…


Una carovana al seguito della corsa, composta da giornalisti, fotografi e video operatori, provvederà a realizzare, lungo tutto il percorso, la documentazione ambientale e le testimonianze disponibili on line sul sito http://www.ecomaretona.it/

Si parte ogni mattina alle ore 8.00 per raggiungere la tappa successiva, circa 20 i chilometri da percorrere ogni giorno.
Ecomaretona è un’occasione per promuovere lo sport e non poteva dimenticare le famiglie e gli amici.
Ogni sera, nella città di arrivo, è in programma una tappa di FITWALKING di 2 o 3 chilometri in collaborazione con due grandi e famosissimi atleti, i fratelli Damilano Giorgio e Maurizio, olimpionici e campioni mondiali di marcia, esperti di questo nuovo modo di camminare veloce. Una testimonianza per l’ambiente aperta davvero a tutti. Un modo divertente per coinvolgere anche i turisti che si trovano in vacanza lungo le coste italiane. La camminata veloce è una valida alternativa alla corsa, è indicata per tutti e tutti possono provare. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è libera.

OLTRE 1500 KM DI COSTE DA CORRERE
Correre è un nuovo modo di comunicare e Giuseppe Tamburino, fondatore di Ecoevents e ideatore di Ecomaretona, ne è profondamente convinto.
Correndo insieme a coloro che abitano lungo le coste e che meglio di chiunque altro ne conoscono bellezze, segreti e problemi, grazie all’andamento lento della corsa che permette a chi partecipa di filmare, incontrare e vedere, Giuseppe Tamburino racconterà l’Italia da una prospettiva molto particolare, probabilmente diversa da quella a cui siamo abituati.
Ne verrà fuori una fotografia interessante e unica dell’Italia e delle sue Coste.

ECOVILLAGE
Ambiente pulito. Sport pulito. Questo per Ecomaretona è molto più di uno slogan. E’ una missione. E le tematiche ambientali troveranno spazio ogni giorno negli Ecovillage, ovvero i gazebo itineranti che saranno montati presso ogni tappa di arrivo della maratona. All’interno degli Ecovillage si potrà partecipare a piccole conferenze su temi come l’ambiente pulito e lo sport come nuovo mezzo di comunicazione.




Gli Ecovillage saranno anche importanti vetrine per osservare, vivere e apprezzare le differenti espressioni culturali e tradizioni delle numerose città che si incontrano durante tutto il corso dell’Ecomaretona e riscoprire le bellezze della nostra terra: da quelle enogastronomiche, a quelle artistiche e naturali con la possibilità di degustare e acquistare prodotti artigianali e “portarsi via un pezzetto” di ognuna delle città che si incontrano.

LIBERI TUTTI. CORRERE CON LA FAMIGLIA
Ecomaretona 2009 spalanca le porte a chi vuole partecipare e contemporaneamente vivere una vacanza intelligente con la famiglia e con gli amici.
Un’opportunità offerta attraverso l’abbinamento con il tour operator Liberi Tutti che opera già in ambito ecoturistico, sportivo, culturale. Chi corre lo fa serenamente, sapendo che la famiglia e/o gli amici hanno trasferimenti e sistemazioni organizzate.

http://www.ecomaretona.it/
Seguite sul sito il percorso degli ecomaretoneti. Disponibili on line in tempo reale interviste, video, fotografie…

Nessun commento: