"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

lunedì 31 marzo 2025

Amiamoci e partite

Quanto sono ridicoli i nostri rappresentanti politici in questo periodo. Ce ne fanno sentire tante. Non ultima quelle del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi che incontra il Ministro della Difesa Crosetto per mettere al centro del confronto “la possibilità di attrarre nuovi investimenti in Basilicata nei settori strategici della Difesa e dell’Aerospazio”. Una idea scellerate che deve trovare eventualmente una ferma opposizione. Ma dove si dovrebbero realizzare? Saranno i numerosi cinghiali che attrarranno queste nuove industrie? Quali sono le industrie Lucane che potrebbero attrarre investimenti per le guerre?
A parte l’ASI di Matera che svolge un ruolo strategico per l’osservazione spaziale internazionale non vedo la presenza di infrastrutture pronte e capaci di attrarre qualcuno se non i soliti colonizzatori che da anni spremono il territorio Lucano. Lo slancio di Bardi sembra più un’azione per attrarre attenzione al fine di distrarre per coprire i gravi scempi che sul territorio Lucano alcuni importanti operatori economici stanno compiendo. Il mercato delle armi non aspetta Bardi, ne tantomeno i cinghiali Lucani. Il mercato delle armi è più complesso di quello che può essere capace di offrire un territorio come la Basilicata. Per avere una dimensione consiglio la lettura di questo articolo scritto da Nicolò Geraci “La produzione militare in UE”, pubblicato dall’Osservatorio Conti Pubblici Italiani.

Nessun commento: