"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

mercoledì 29 febbraio 2012

Fonti Rinnovabili: al 2020 il Mezzogiorno d'Italia produrrà quasi il 50% di energia elettrica da fonti rinnovabili.


Lo sviluppo sociale è stato fin qui determinato da un amalgama di almeno quattro fondamentali fattori: l'uso dell'energia, l'urbanizzazione, la capacità militare e la tecnologia dell'informazione. Di questi quattro fattori alcuni sono destinati a declinare, altri ad attraversare periodi di crisi. Il nostro futuro è dunque legato in modo particolare allo sviluppo della società della conoscenza e alle modalità con cui viene affrontato il grande tema della transizione energetica dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili.
E' da queste osservazioni tratte da uno studio del Prof. Ian Morris dell'Università di Stanford, che parte il Rapporto sullo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle regioni del Mezzogiorno, presentato a Bari il 20 febbraio, con la presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e altre importanti personalità nel campo dell'energia.
Lo studio realizzato dalla Fondazione Cercare Ancora cerca di dare un quadro completo dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia a seguito del recepimento della Direttiva 2009/28/CE facente parte del c.d. Pacchetto clima-energia che ha fissato l'ormai noto obiettivo 20-20-20............continua a leggere l'articolo...

Per maggiori informazioni scarica il Rapporto della Fondazione Cercare Ancora.


Nessun commento: