"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

domenica 30 marzo 2008

Non buttare il biglietto!


Non buttare il biglietto che comprova il pagamento dell'abbonamento mensile ai servizi di trasporto pubblico. Spetta un rimborso fino a 50 euro sulla prossima dichiatrazione dei redditi!!!
La detrazione vale anche per le persone a carico (moglie e figli ad esempio) e quindi in presenza di tre abbonamenti il rimborso arriva fino a 150 euro...
In questo link puoi trovare tutte le notizie utili per poter ottenere la detrazione .

martedì 25 marzo 2008

SCANZANO JONICO -"LA BASILICATA UNA REGIONE CHE SORPRENDE"

“La Basilicata una regione che sorprende” è lo slogan scelto dal Comune di Scanzano Jonico per la settimana della Cultura in programma dal 25 al 31 marzo. Gli eventi promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la scuola media “F. Rondinelli” mirano alla riscoperta dei luoghi e della storia di Scanzano attraverso il linguaggio della narrazione poetica e cinematografica d’autore. Ecco il programma nel dettaglio.Venerdì 28, alle ore 10, sarà proiettato il film “Il mio Paese” (2006) di Daniele Vicari, mentre lunedì 31 alle ore 19 “Il Demonio” per la regia di Brunello Rondi (1963). I film e i documentari scelti per la settimana della cultura mirano alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale della regione attraverso una campagna di consolidamento della conoscenza e della valorizzazione dell’immenso e variegato patrimonio delle tradizioni lucane.Mercoledì 26, sempre presso la sala del Consiglio comunale, si terrà la conferenza storica dal titolo “Aspetti di civiltà materiale nella Basilicata” tenuta dal professor Raffaele Pinto con interventi dei professori Berardino D’Angella e Antonio Rondinelli. Nella conferenza si tratterà dell’alimentazione, dell’abbigliamento e in generale della vita quotidiana delle masse popolari della Basilicata tra fine 800 e inizi del 900.Giovedì 27 marzo alle ore 9,30 è prevista una visita guidata al parco archeologico di Termitito in località Andriace alla quale parteciperanno anche i ragazzi delle scuole medie di Scanzano Jonico mentre, alle ore 11 e 30, presso la scuola “Rondinelli” si potrà assistere alla declamazione di poesie a cura del professor Giorgio Pucciariello.
Info: tel.0835.952913.

venerdì 21 marzo 2008

PASQUA, A SCANZANO JONICO L’ALTARE DELLA REPOSIZIONE

La parrocchia Maria SS Annunziata, per iniziativa del gruppo di Azione cattolica ha realizzato per la Pasqua 2008 un Altare della Reposizione. L’opera, ideata dall’artista Vittoria Falcone e realizzata dall’artigiano Giovanni Matarrese, è collocata dal 20 al 21 marzo 2008 nella Chiesa Maria SS. Annunziata di Scanzano Jonico.“L’altare della Reposizione non è un Sepolcro retaggio di una spiritualità mortuaria ma ha la funzione di accogliere il Corpo di Gesù Cristo in attesa della Risurrezione ovvero della vita”, afferma Falcone.È un opera scultorea in ferro battuto e pietra. Misura 1 metro di larghezza per 2 metri di altezza. È stata verniciata con colore acrilico oro e argento. L’oro rappresenta la santità che pervade la scultura in alcuni punti. L’argento è simbolo della luna (Madonna) e del principio della donna. L’annuncio pasquale, infatti, è stato dato proprio alle donne. Titolo dell’opera: “Non è qui!”.(BAS – 04)

Concessione di contributi per la partecipazione a master universitari


E' stato aperto il bando per richiedere un contributo per partecipare ai master. Lo consiglio a tutti i nuovi giovani laureati. E' una buona opportunità.
Pasquale Stigliani

VI Elenco delle delibere della Giunta Comunale di Scanzano pubblicate all’albo

-G.C. n. 33 in data 06. 03. 2008: Settimana della cultura 25-31 marzo 2008 - Approvazione programma.

mercoledì 19 marzo 2008

V Elenco delle delibere della Giunta Comunale di Scanzano pubblicate all’albo


-G.C. n. 32 in data 06. 03. 2008: Elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 – assegnazione spazi per l’affissione di propaganda elettorale da parte delle liste ammesse a partecipare alle elezioni politiche per la Camera dei Deputati e il Senato: Propaganda diretta.
-G.C. n. 32 in data 06. 03. 2008: Costituzione in giudizio di opposizione a ricorsi avverso verbali di contestazione di violazione alle norme del codice della strada e delega alla rappresentanza in giudizio.

martedì 18 marzo 2008

GREENPEACE: UN SITO WEB PER I “BANDITI DEL CLIMA”

12 attivisti di Greenpeace sono stati banditi da Brindisi in seguito a un’azione di protesta presso la centrale a carbone. Parte la mobilitazione online!Roma, 17.03.07 – Greenpeace lancia oggi il sito web “I banditi del clima” (www.greenpeace.it/banditi) per difendere il diritto di protestare in nome dell’ambiente e della salute. Questo perche' a 12 attivisti ell’organizzazione, che hanno preso parte a un’azione di protesta presso la centrale Enel di Brindisi, e' stato notificato da parte del questore il bando dalla citta': dichiarati "socialmente pericolosi" viene loro vietato "di fare ritorno nel comune di Brindisi e frazioni per ANNI TRE". Greenpeace ha impugnato il provvedimento e lancia una mobilitazione online, invitando gli utenti a unirsi con una foto ai “banditi del clima”. All’alba dello scorso 30 novembre gli attivisti entravano nella centrale a carbone piu' inquinante d’Italia, aprendo striscioni di protesta sul tetto della centrale e sul grande carbonile all'aperto, per ricordare che il carbone e' il nemico numero uno del clima. A dicembre sono arrivate le notifiche del bando dalla città da parte del questore di Brindisi. E' la prima volta che tale provvedimento viene notificato ad attivisti eco-pacifisti. Il questore di Brindisi, infatti, ha ritenuto opportuno applicare agli attivisti di quella che lui stesso definisce associazione ecopacifista” una misura restrittiva che dev’essere applicata solo a individui socialmente pericolosi per impedirgli di commettere reati. Nessuno degli attivisti coinvolti è residente a Brindisi, ma il fatto di esserne banditi, specialmente per gli attivisti pugliesi creera' una serie di problemi: per il lavoro, lo studio, la vita personale, i contatti con parenti ed amici e soprattutto la mobilità. “Persone che credono nella difesa dell’ambiente sono state trattate come delinquenti abituali, mafiosi, soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica.” - denuncia Giuseppe Onufrio, direttore delle Campagne di Greenpeace – “Temiamo che questa iniziativa del questore possa diventare un grave precedente che limita il diritto di manifestare in modo pacifico.” Greenpeace chiede ai navigatori della rete di visitare il sito www.greenpeace.it/banditi, scaricare il pdf A4 con il messaggio “Anche io bandito/a del clima”, scattarsi una foto con il cartello ben in evidenza e inviarla attraverso l’apposito form. Se chi agisce in difesadel clima è un bandito vogliamo essere tutti “banditi del clima”!
Visita il sito dei “Banditi del clima”:www.greenpeace.it/banditi