"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 14 febbraio 2008

Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale



E’ stato convocato per mercoledì 20 febbraio 2008, alle ore 18:00 presso la sala consiliare, il Consiglio Comunale .
Ordine del Giorno:
1) Lettura e approvazione verbali seduta precedente;
2) Art. 15/bis dello Statuto Comunale elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale;
3) Definizione degli indirizzi per la designazione dei rappresentanti del Comune presso la Società A.ri.t. s.r.l.;
4) Comunicazione della delibera n. 117/2007 del 30.10.2007 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Basilicata;
5) Contratto di Programma a valenza turistica “ Centro Turistico Integrato” Torre del Faro. Revoca dell’assegnazione dei lotti VA2 – CA4 - CA5. Determinazioni.

mercoledì 13 febbraio 2008

Un post che voglio porre all'attenzione di voi lettori

Ritengo opportuno che leggiate questo post firmato da Gianluca, sulla lettera inviata al sindaco per la mancata disponibilità ad accettare alcun incarico di Giunta. Entro la settimana su questa lettera eprimerò le mie riflessioni. Per il momento ringrazio Gianluca.
Carissimo Pasquale,
ti fa onore questa scelta.E non ti parlo in politichese, tanto meno di ideologie, alle queli ho smesso di credere da diversi anni.Ti parlo da amico, con la lealtà che il discorso impone. E' necessario constatare la realtà, e determinare una situazione di fatto: Scanzano, microcosmo statico.Capisco il tuo profondo rammarico verso questa amministrazione praticamente, a mio avviso, incapace di assumere decisioni politiche, che vadano al di la di qualche rimpasto. Una situazione vergognosa, per il nostro paese, ancora una volta calpestato e svilito.Un paese in cui, non c'è spazio per nessuno, soprattutto per i giovani. Vorrei sapere dal sindaco e i suoi colleghi, quanto sia stato fatto per risolvere la piaga della disoccupazione, quale impegno sia stato profuso, per accrescere l'imprenditoria giovanile, quali sono le idee sullo sviluppo turistico. Sorvolo sulla questione "agricoltura" lasciando volentieri la parola a chi conosce meglio di me il settore.Scanzano ha bisogo di libertà di iniziativa economica, di coraggio e di responsabilità.Il pensiero politico è invischiato in oscure logiche illiberali, a tratti liberticide. E parliamo di un territorio, che ha bisogno di crescere. Non è certo con la speculazione ideologica che ciò avviene, e, o con giochi politici di cui i cittadini hanno le scatole piene.Umilianti quanto le forche gaudine. La responsabilità, è ciò che manca alle vecchie classi politiche, di cui questo esecutivo è espressione. Non si assumono decisioni di alcun tipo. E i giovani vanno via.Quelli che restano sperano in qualche corso di formazione, truccato, e mal pagato per qualche mesetto, per poi tornare a far nulla.Si costruiscono case, e mi chiedo francamente per chi? Chi rimarrà qui? Chi tornerà? Possibile che me lo stia chiedendo soltanto io?Ho la sensazione che il "malessere dei giovani" stia crescendo, nella nostra comunità. E le opportunità di lavoro dipendente, così come quella di avviare imprese da parte degli stessi decresce. Vogliamo associare le variabili?Più disoccupazione, più noia, più vizi e sempre meno virtù.Sarà un'analisi sociologica sommaria, ma sfido chiunque a dimostrare il contrario.Viviamo la situazione peggiore degli ultimi anni. C'è recessione morale, economica e civile.Non solo ci si è fermati, ma pare aleggi il desiderio di voler tornare indietro.Quando guardo il mio paese è come se guardassi una fotografia bianco e nero: tutto immobile, smunto e malinconico.Sarebbe il caso di stampare a colori. Con la convinzione che l'unica ragione politica possibile sia la verità, un saluto.
Gianluca.

Parla il neosegretario Bellomusto

“Cercherò di unire il partito e di espanderlo. Garantirò principalmente coloro che non mi hanno votato. Un partito che mira ad ottenere il 35 per cento del consenso tra i cittadini non può essere chiuso e rannicchiato, ma deve essere aperto a tutti”. E’ la dichiarazione resa a caldo al Quotidiano da Aldo Bellomusto subito dopo la elezione alla carica di segretario del Partito democratico di Scanzano Jonico.” Bellomusto, 44 anni, calabrese di origine, è medico presso il Servizio di soccorso “118” a Policoro. Il suo è un passato all’insegna della militanza a sinistra, prima nel Pci, poi nel Pds, dove ha svolto l’incarico di segretario di sezione ed infine nei Ds con un ruolo più marginalizzato, per poi ritornare in grande stile nel Pd con la carica elettiva più importante avvenuta l’altro ieri sera. La sua elezione non è frutto di accordi e di consenso unanime come avviene quasi dappertutto (casi come Scanzano si profilano nella zona solo a Tursi), bensì è di quelle che “hanno spaccato” il partito come si dice in gergo. Infatti Bellomusto è stato eletto con 16 voti a favore, 10 contrari ed un astenuto (Tommaso Romano), sconfiggendo Cristina De Martino, candidata sostenuta dal primo cittadino Salvatore Iacobellis. E molte volte, forse, è meglio “spaccare” per poi costruire che accordarsi ipocritamente ed all’unanimità su un “non nome” per salvaguardare la parvenza di unità e poi magari covare strategie tutt’altro che unitarie sotto la cenere. Il gruppo di maggioranza fa riferimento all’ex Margherita del vicesindaco Antonio Ceruzzo, ed alle mozioni Bindi e Letta. In sostanza Bellomusto a parte, i “democristiani” hanno preso il partito nelle mani. “In questo partito - ha continuato il neo segretario del partito di Veltroni e Lacorazza - che tengo a precisare è rivolto al futuro, non al passato, anche l’ultimo arrivato ha la stessa dignità del segretario.” Ora ingerirà in questa fase di verifica politica e rimpasto in seno all’Amministrazione? “Non voglio entrare nella questione – ha precisato Bellomusto - perché c’è una trattativa quasi chiusa. Se il sindaco riterrà opportuno interpellare il segretario del partito, sarò in quel caso felice di dare il nostro contributo. Il Pd è a favore di questa Amministrazione che – ha continuato – ha lavorato anche bene, ma difettato in comunicazione e nel collegamento con i cittadini. Ebbene, noi cercheremo di colmare questa carenza.” Il fatto che Iacobellis sosteneva un'altra candidatura l’ha interpretato come un segnale di disistima? “No, assolutamente – ha concluso – è il gioco delle correnti, la cosa non mi spaventa, sono navigato in politica. Spero che ora queste si sciolgano e lavorerò per questo, la mia candidatura da indipendente è stata premiata.” Intanto ieri il sindaco Iacobellis ha convocato per mercoledì 20 febbraio il consiglio comunale ed entro quella data necessariamente i nomi dei sei assessori dovranno essere ufficializzati.
Dal Quotidiano, Pierantonio Lutrelli.

venerdì 8 febbraio 2008

II Elenco delle delibere della Giunta Comunale di Scanzano pubblicate all’albo

- Giunta Comunale n. 12 in data 07.01.2008: Legge 353/2000 art. 10 - L. R. n. 13/2005 art. 5 - "Istituzione dell Catasto delle aree boscate e dei pascoli percossi dal fuoco".
- Giunta Comunale n. 13 in data 07.01.2008: Costituzione in giudizio di opposizione a ricorsi avverso verbali di contestazione di violazioni delle norne del Codice della Strada e delega alla rappresentanza iin giudizio.
- Giunta Comunale n. 14 in data 07.01.2008: Adesione progetto I.T.A.C.A. - Programma Leonardo Da Vinci.


Senza sforzo, per questa settimana è stato tutto......speriamo che la crisi rientri al più presto.
Pasquale Stigliani

mercoledì 6 febbraio 2008

SCANZANO JONICO, SABATO MARCIA PER LA PACE


E’ in programma per sabato 9 a Scanzano Jonico la “Marcia per la pace”, organizzata dall’Azione cattolica parrocchiale e diocesana, presieduta dal vescovo Salvatore Logorio.“L'incontro – affermano gli organizzatori - vuole essere un momento di riflessione sui temi della pace, della fraternità e della solidarietà”. La marcia, che toccherà le vie principali della città, avrà inizio con raduno a Palazzo baronale, a partire dalle 15,30.Nell'ambito della manifestazione sarà organizzata anche una raccolta fondi per il progetto di realizzazione di scuole e ospedali in Sierra Leone sostenuto dall'Azione cattolica.
Fonte: Basilicatanet

domenica 3 febbraio 2008

SCANZANO J. - Nigro e Dalessandro a Scanzano


Il sabato mattina è l’ideale per chi svolge l’attività politico-amministrativa, per una visita istituzionale dal carattere semi informale, ma non per questo infruttuosa. Anzi. Così ieri mattina il presidente della giunta provinciale Carmine Nigro e l’assessore provinciale alla Viabilità ed Infrastrutture Giuseppe Dalessandro si sono recati a Scanzano Jonico dove ad attenderli c’era il primo cittadino Salvatore Iacobellis e l’assessore municipale ai Lavori Pubblici, Sante Pantano, che ricopre anche la carica di consigliere provinciale dal 1999. Il centro jonico è interessato da un’importante asse viario: la strada provinciale 103 Montalbano – Scanzano attualmente cantierizzata per dei lavori straordinari di ampliamento ed ammodernamento. Dalessandro ha presentato il progetto per l’allargamento di via Lido Torre (anch’essa strada Provinciale) nel quale è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile. Si è discusso inoltre dell’appalto per consentire i lavori dell’adeguamento del sottopasso ferroviario. Infatti capita molte volte che gli autobus a due piani che vogliono recarsi presso i villaggi della Cit Holding, siano costretti a tornare indietro per cercarsi percorsi alternativi. Il presidente Nigro con gli altri, ha effettuato un sopralluogo sulla Scanzano – Montalbano, dove è stato fatto il punto sullo stato dell’arte dei lavori con particolare riguardo al tratto che rientra nell’ambito urbanizzato. “Continua la proficua collaborazione tra il nostro Comune e la Provincia, - ha detto al Quotidiano il sindaco di Scanzano Iacobellis - la stessa cosa dicasi anche per quanto riguarda i rispettivi uffici tecnici. Con gli amministratori provinciali abbiamo anche discusso dell’ipotesi di realizzazione della strada “lungopineta” che dovrebbe collegare tutto il litorale jonico lucano a partire da Nova siri a Metaponto, a ridosso delle pinete. Una strada che favorirà il turismo – ha concluso - poiché sarà un percorso di passeggiata panoramico.”
Dal Quotidiano, Pier Antonuo Lutrelli

II Elenco delle delibere della Giunta Comunale di Scanzano pubblicate all’albo


-Giunta Comunale n. 7 in data 31.01.2008: “Costituzione in giudizio di opposizione a ricorsi avverso verbali di contestazione di violazione alle norme del Codice della Strada e delega alla rappresentanza in giudizio”;


- Giunta Comunale n. 8 in data 31.01.2008: “L.R. 22/1982, 26/1989 e 23/2004 – Erogazione provvidenze economiche in favore dei talassemici e dei gravi malati del sangue. Anno 2008. Provvedimenti”;


- Giunta Comunale n. 9 in data 31.01.2008: “L,R, 30/1981 - Erogazione provvidenze economiche in favore dei neuropatici. Anno 2008. Provvedimenti”;


- Giunta Comunale n. 10 in data 31.01.2008: “Realizzazione carnevale 2008”;


- Giunta Comunale n. 11 in data 31.01.2008: “Carnevale 2008. Assegnazione contributo alla pro-loco”.