"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

venerdì 22 dicembre 2017

L`azienda agricola smart che produce e accumula elettricità, anche con l'autoveicolo

Serra fotovoltaica - Az. agricola P. Stigliani, Scanzano J.co (MT)
L'energia della terra e del sole si incontrano nei campi di Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana. A permetterlo sono le soluzioni innovative che una azienda italiana ha promosso con la società emiliana attraverso una partnership nel giugno 2016. 
Da questa intesa ha preso forma quello che a tutti gli effetti può diventare il modello di "fattoria smart". Le soluzioni offerte a Bonifiche Ferraresi includono l'installazione di due impianti fotovoltaici, da 200 e 500 KW, abbinati a uno storage elettrico, costituito da una batteria Tesla da 100 KW, che permetterà di produrre e autoconsumare energia elettrica durante le ore del giorno, immagazzinarla quando non serve e metterle a disposizione della rete quando è più conveniente. In questo sistema è inoltre integrata una infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, formata da 3 stazioni di ricarica di tipo tradizionale e una di tipo bidirezionale, ovvero la tecnologia Vehicle to Grid (V2G). v.d.c., che grazie ad un emendamento del M5S approvato nella manovra di bilancio in commissione alla Camera vede finalmente la possibilità di essere realizzata.

"E' una piccola grande rivoluzione sul fronte energetico", spiega il deputato del M5S che ad aprile con Davide Crippa, Luigi di Maio e Gianni Girotto, andarono a Copenaghen a visitare il sistema Enel con il quale chi ricarica un'auto elettrica più anche cedere energia alla rete alimentando il sistema. "Adesso le auto elettriche saranno stazioni energetiche mobili. Chi guida un veicolo del genere può caricare l'auto quando il prezzo è più basso e cedere energia alla rete quando le condizioni sono più vantaggiose. E' il primo passo per lo scambio sul posto di energia, che auspichiamo da sempre per gli impianti fotovoltaici domestici e che è un punto chiave del nostro programma energetico". 


Qui trovi informazioni sulla tecnologia: https://goo.gl/dK5W3a

Nessun commento: