Dal produttore al consumatore, senza nessun passaggio intermedio: la ditta Stiglianisperimenta un nuovo modello
L'imprenditore Stigliani di Scanzano vende online la frutta di stagione
Dal produttore al consumatore, senza nessun
passaggio intermedio. Niente di innovativo, si potrebbe pensare, se non
fosse che l’acquisto avviene su Internet e che i prodotti in questione
non sono quelli che abitualmente si trovano su eBay. In vetrina,
infatti, non c’è niente di tecnologico, ma la frutta di stagione, che
nel giro di 24 ore arriva dal Metapontino sulle tavole di mezz’Italia. A
sperimentare la via dell’ecommerce è l’azienda agricola Stigliani di
Scanzano Jonico, che da circa un mese ha messo in vendita sul suo sito
Internet clementine e arance navel in confezioni di diverse dimensioni,
oltre al tradizionale olio extravergine d’oliva.
«Siamo ancora in una fase di start up - spiega
Pasquale Stigliani, proprietario dell’azienda creata da suo nonno,
Francesco Carbone, nel lontano 1953 - ma per il momento siamo
abbastanza soddisfatti perché l’esperimento sta funzionando. La nostra
campagna di comunicazione, tra l’altro, è appena partita. Nel giro di
3/4 mesi riusciremo a capire se l’idea è replicabile su scala
territoriale. La prospettiva, a ogni modo, è molto interessante». Certo,
per ora, a ordinare online arance e clementine sono stati
prevalentemente parenti e amici lucani sparsi lungo lo Stivale, ma
l’obiettivo è allargare il mercato nei prossimi mesi puntando su
prodotti genuini a costi contenuti.
E per essere sicuri che il prezzo sia
competitivo la chiave è tenere sempre un occhio sulla Rete. «Grazie a
Internet - racconta ancora Stigliani - possiamo verificare quanto
costano gli agrumi nei mercati all’ingrosso, per esempio a Torino o
Bologna. In questo modo, possiamo capire che prezzo fare per essere più
convenienti rispetto ai fruttivendoli del posto».
Comprare la frutta di stagione dall’azienda di
Scanzano è come fare qualsiasi altro acquisto sul web. Il cliente può
vedere la merce direttamente dal portale, optando per la confezione che
si adatta meglio alle sue esigenze. Basta una carta di credito,
bonifico bancario o acquisto tramite pay pal e il gioco è fatto. «Di
solito - prosegue Pasquale - accumulo gli ordini fino al lunedì e le
spedizioni partono tra martedì e mercoledì». Appena partita la merce,
agli acquirenti viene recapitata una mail di avviso con gli estremi per
tracciare il percorso. Il corriere garantisce la consegna nel giro
24-48 ore, nel caso di tragitti più complicati come le spedizioni nelle
isole. «In ogni caso - continua Stigliani - sulle tavole arriva un
prodotto freschissimo, ed è questo uno dei punti di forza su cui
facciamo leva. Ovviamente, dovremo apportare dei correttivi per
migliorare la funzionalità del sistema, ma ci vorrà il tempo per
maturare esperienza e capire come ridurre alcuni costi, per esempio sui
materiali del packaging».
Al momento, l’azienda agricola di Scanzano
commercializza online clementine e arance, ma l’obiettivo è variare
l’offerta inserendo via via frutta di stagione. Così, a fine mese, sarà
tempo d aggiungere le confezioni con i limoni. A lungo termine, si
pensa anche di puntare su frutta più difficile da gestire degli agrumi,
come pesche o fragole, con un packaging che preveda del ghiaccio
refrigerato capace di mantenere la freschezza del prodotto.
martedì 04 dicembre 2012 15:57
Dal Quotidiano di Basilicata di Antonio Liotta
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