"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

sabato 28 maggio 2011

Lunedì consiglio comunale a Scanzano



Si terrà lunedì il primo consiglio comunale della riconfermata amministrazione cittadina Iacobellis. L'appuntamento è alle 19,30 nella sala consiliare di Scanzano quando l'assise si insedierà (in basso i punti all'odg). Molto probabilmente non ci sarà la Giunta che non risulta essere stata nominata dal sindaco. Ha preferito prendere tempo il primo cittadino. Certo è che la scelta non sarà affatto semplice, i posti nell'esecutivo comunale si sono ridotti rispetto a 5 anni fa. La Giunta sarà formata da quattro elementi (non più 6), a uno di questi sarà affidata la delega di vicesindaco. E Nino Pantano (udc), stando ai gossip più insistenti e ai suoi 192 consensi, sarebbe il favorito.
Sul resto è trapelata l'indiscrezione che Iacobellis vorrebbe dare fin da subito spazio ai giovanissimi: Antonietta Clemente (pd), Pina Malvasi (SeL) e Claudio Scarnato (pd). Ipotesi non facilmente percorribile poiché rischierebbe di scontentare inevitabilmente qualcuno. A partire da Giuseppe Stasi(pd), giovane sì ma giunto al suo secondo mandato (è stato assessore anche nel primo Iacobellis) grazie ai 276 consensi, il miglior eletto della lista vincente Per Scanzano Uniti.
Quanto ad Antonio Ceruzzo (pd, ex Margherita), vice sindaco nella scorsa legislatura, si accontenterebbe di fare il consigliere di maggioranza? Forse no. L'ultima riflessione riguarda la presidenza del consiglio. L'ipotesi di offrire il posto all'opposizione ci risulta che sia stata scartata da Iacobellis. Il favorito potrebbe essere il socialista Angelo Lunati, forte delle sue 183 preferenze.
Di tutti i nomi fatti inevitabilmente qualcuno resterà fuori (dalla Giunta) – almeno per i primi due anni e mezzo.
I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO
Insediamento Consiglio Comunale. Convalida delle Elezioni del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.
- Insediamento del Consiglio comunale. Giuramento del Sindaco.
- Approvazione programma politico-amministrativo 2001\2016.
- Elezioni della Commissione Elettorale Comunale.
Gianluca Pizzolla Dal Metapontino

Nessun commento: