
Consiglio Comunale di Scanzano J.co del 15 dicembre 2006
Ordine del giorno n.2 Approvazione nuovo Statuto Comunale. Provvedimenti
Motivazione di voto scritta del Consigliere Pasquale Stigliani
Gent.mo Sindaco, Gent.mi Amministratori e Consiglieri,
data l’importanza che riveste il seguente ordine del giorno che andiamo a discutere, “Approvazione nuovo Statuto Comunale. Provvedimenti”, ho ritenuto opportuno deporre, agli atti di questo consèsso consigliare, forma scritta per la decisione della mia votazione.
Lo statuto stabilisce le norme fondamentali e i criteri generali in materia di organizzazione del Comune, ma non solo. E’ “la piccola Costituzione dell’Ente”, il cuore di una “Comunità”. Quindi la modifica dello stesso potrebbe migliorare o peggiorare il funzionamento della nostra Comunità.
Questa valutazione venne affrontata, prima dell’insediamento della nuova giunta comunale, tanto da trovare un accordo verbale, Politico e Amministrativo che si è concluso prima della convocazione del Consiglio Comunale e alla presenza di 15 Consiglieri, che approvò la formazione della nuova Giunta.
Bene, in quella occasione ricordo che, con i 15 Consiglieri, tra i quali il dissenso motivato del Consigliere di Rifondazione Comunista, risolvemmo l’accordo, pochi momenti prima dell’avvio del nuovo Consiglio Comunale di questa “Comunità”, con una valutazione Politica di equilibrio generale, accettando e ritenendo tutti utile, una modifica statutaria che prevedeva un miglioramento della funzionalità dello statuto anche attraverso un incremento delle assunzioni di responsabilità e lavoro nei riguardi dei cittadini del nostro Comune. Per questo decidemmo per l’allargamento dei membri della Giunta Municipale, da 5 più 1 a 6 più 1, e l’istituzione della innovata figura della Presidenza del Consiglio. Inoltre convenimmo che l’allargamento e l’istituzione della nuova figura di Presidenza del consiglio sarebbero avvenuti nel breve tempo e senza oneri per le casse del Municipio e dei contribuenti che le versano.
Per questo per voterò a favore della modifica di questo statuto se:
ritenuto ingiusto, come d’accordo, che i costi della politica non debbano essere sempre scaricati al contribuente finale;
Vista la situazione finanziaria negativa in cui versa il Bilancio di questa Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico, dovuto alla mal gestione dei precedenti Amministratori;
Vista anche la nuova proposta del Governo di ridurre in questa finanziaria il 40 % dell’indennità di carica del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei Ministri e dei Sottosegretari;
prima della votazione che andremo ad approvare, mi venga garantito che “la modifica prevista per l’allargamento della Giunta Municipale, da 6 membri più il Sindaco e l’istituzione della figura del Presidente del Consiglio, si realizza senza nuove spese e allo stesso costo, sostenuto dalla Giunta Municipale composta da 5 membri più il Sindaco, come nello statuto precedente, per non gravare sul bilancio comunale e di conseguenza sui cittadini contribuenti”.
Dott. Pasquale Stigliani
Scanzano J.co 15 dicembre 2005
Nessun commento:
Posta un commento