"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

giovedì 25 agosto 2011

A Scanzano pubblicato il bando di gara per la costruzione della nuova scuola elementare


Il sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore lacobellis (nella foto), e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Stasi, informano che in data odierna è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara per l’appalto del lavori di “Costruzione della nuova Scuola Elementare”. L’intervento che, come è noto, si è reso necessario a seguito della dichiarata inagibilità del vecchio edificio di via Tratturo del Re, verrà realizzato nell’area libera esistente sulla via Morlino ed occuperà una superficie di circa 11mila mq. Nel nuovo edificio troveranno allocazione: 25 aule normali, oltre ad aule speciali per attività integrative e di interciclo;Biblioteca; aula magna per 250 posti a sedere; sala mensa con 168 posti a sedere e relativi locali accessori; sala professori, presidenza e locali di servizio.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una palestra coperta della superficie di circa 700 metri quadrati con gradinate per il pubblico, teatrino all’aperto, campo di calcetto all’aperto, giardino didattico ed aree sistemate a verde. Queste ultime opere sono escluse attualmente dall’appalto per insufficienza di fondi; esse saranno comunque realizzate in tutto od in parte con le eventuali economia d’asta ovvero con ulteriori fondi che l’amministrazione si impegna a reperire. Il costo complessivo dell’intervento è pari ad euro 3.800.654,78 ed è finanziato: per euro 2.563.709,78 con fondi assegnati dalla Regione Basilicata e per euro 1.236.945,00 con fondi comunali (mutui cassa depositi e prestiti).

I lavori - spiega il Comune - inizieranno presumibilmente a gennaio del 2012 ed avranno una durata dl circa 20 mesi. La nuova scuola elementare -unitamente alla nuova scuola materna (già realizzata in via De Martino), alla viabilità complanare ANAS alla Città della Pace, agli interventi di sistemazione della viabilità rurale, alla sistemazione di via Assalesi e del Palazzo Baronale, alla sistemazione di Piazza Aldo Moro, ai lavori di ristrutturazione dell’edificio della Scuola Media (di prossimo appalto)- costituisce una ulteriore conferma della capacità progettuale di questa amministrazione che nel corso di una sola legislatura, ha avviato l‘esecuzione di un poderoso programma di opere pubbliche per un controvalore di circa 20 milioni di euro.


Consulta il bando.


Dal Metapontino, G. Pizzolla

venerdì 5 agosto 2011

ReinVento, primo raduno di aquiloni di Scanzano Jonico.

Si svolgerà domenica 7 luglio dalle ore 10:00, presso la spiaggia Bufaloria di Scanzano, un radunoo di aquilonisti esperti e non, dedicato alla riscoperta dei giochi all’aria aperta. Un’iniziativa nata per promuovere il gioco pulito e sostenibile, rivolto a sensibilizzare bambini e adulti alla comprensione e alla protezione delle bellezze della natura. L’aquilone, diventa quindi il simbolo della forza e della bellezza del vento, componente della natura che nella sua forma più mite rappresenta un alleato per la vita di ognuno di noi. In una delle splendide spiagge del territorio di Scanzano J.co, durante la giornata ci saranno tanti colori in cielo e un laboratorio per la costruzione di aquiloni per bambini e reinVentare il divertimento, primo passo del nostro percorso verso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.



Per informazioni:

- lidoilmelograno2010@libero.it;

- Tel 338/7803180;

- http://www.facebook.com/event.php?eid=181560671909267;

- http://www.tarantokite.it/

Scanzano J.co, 5 agosto 2011

martedì 28 giugno 2011

Auguri ala nuova giunta di Scanzano J.co


Angelo Lunati (Psi), Giuseppe Stasi (Pd), Fulvio Tataranno (Pd), Sante Pantano(Udc), questi i nomi ufficiali, comunicati qualche ora fa direttamente dal sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis (Pd), che comporranno la nuova giunta della città jonica. Dunque, le indiscrezioni circolate domenica scorsa hanno trovato riscontro; il colpo di scena, invece, riguarda la presidenza del Consiglio. “Offerta a Pina Malvasi (Sel) e rifiutata”. La proposta di accordo, per essere precisi, era: i primi due anni e mezzo la presidenza della massima assise municipale, per la seconda metà un assessorato. Resta vuota, quindi, una postazione che sarà occupata dal Pd, la favorita sembrerebbe Antonietta Clemente. Il socialista Lunati riprenderà, per un discorso di continuità, l'assessorato al bilancio, scuola, cultura e commercio. Fulvio Tataranno, new entry rispetto al primo Iacobellis, quando rivestì il ruolo di presidente del consiglio nell'ultima parte del mandato, dovrà occuparsi di edilizia privata, attività produttive, politiche giovanili, accoglienza popoli e pace (a Scanzano è in fase di realizzazione la Città della Pace, ndr).

Giuseppe Stasi, già assessore al turismo nel primo Iacobellis e miglior eletto Pd alle comunali di maggio 2011, sarà il nuovo assessore ai lavori pubblici, trasporto e raccolta differenziata. Alla Protezione civile, ambiente, manutenzione del verde, patrimonio e turismo, dovrà pensarci il vicesindaco, Sante Pantano. (www.ilmetapontino.it)

'Un pizzico di delusione'. Pina Malvasi rifiuta e va avanti

SCANZANO - I gossip più "autorevoli" erano quelli. E la proposta è stata quella: la presidenza del consiglio. Pina Malvasi (Sel - nella foto) rifiuta e va avanti come semplice consigliera (di maggioranza). "Certo con un pizzico di delusione", ha ammesso telefonicamente nel commentare le nomine di qualche ora fa della nuova giunta del comune di Scanzano. "Un ruolo in giunta avrebbe offerto al partito che rappresento (Sel, ndr) l' opportunità di intervenire nelle scelte gestionali", ha detto.

Ma sarebbe entrata in Giunta dopo due anni e mezzo, mentre nella prima metà avrebbe rappresentato il Consiglio.

"I patti, da quanto mi risulta, fra i vertici dei partiti erano altri. Se non sono stati rispettati adesso, ho qualche dubbio che lo siano in futuro", ha risposto.

Si aspettava di più, e probabilmente per l'unica rappresentante di Sinistra Ecologia e Libertà eletta nella provincia di Matera, la miglior eletta delle quote rosa nonchè delle new entry scanzanesi, era un'aspettativa legittima. L'ultima battuta è stata sulla possibilità (non è ancora ufficiale) che Antonietta Clemente abbia il ruolo a lei precedentemente offerto. "Un sincero in bocca al lupo". (GianPi)





sabato 18 giugno 2011


La disperazione peggiore di una socità è il dubbio che vivere onestamente sia inutile ....CORRADO ALVARO da Fratelli di Sangue di GRATTERI e NICASO......
DOMENICA PARTECIPIAMO IN MASSA ALLA FIACCOLATA' DI SOLIDARIETA'

VIVA LA LIBERTA'

martedì 14 giugno 2011

SCANZANO - NUCLEARE 2-0


PALLA AL CENTRO!

ANCHE A SCANZNAO J.CO IL 53,3% A DETTO SI...FERMIAMO IL NUCLEARE.

NOI SIAMO CONSAPEVOLI CHE DOBBIAMO CONTINUARE A LAVORARE PER EVITARE CHE IL DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI, CHE NULLA RIGUARDAVA CON IL REFERENDUM, POSSA RITORNARE....