"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

mercoledì 24 dicembre 2008

Interrogazione scritta sistemazione alunni scuola elementare.


Gentile Sindaco,

in seguito alla sistemazione provvisoria e precaria degli studenti della scuola elementare del nostro Comune, causata dai problemi di staticità della struttura dell’edificio, la Sua amministrazione ha deciso di voler trasferire gli uffici del Municipio nel Palazzo Baronale, già ristrutturato per ospitare la casa comunale, e la scuola elementare nell’attuale Comune.
La scelta, sostenuta dal nostro gruppo di minoranza, è stata ritenuta la più funzionale ed economica affinché venisse garantito il normale ed efficiente svolgimento dell’attività didattica ad alunni e maestri delle scuole elementari.
L’Amministrazione si è impegnata a completare il trasferimento delle strutture entro il 7 gennaio 2009, in coincidenza con l’apertura delle scuole.

Data l’importanza della questione e tenuto conto dell’impegno assunto con la cittadinanza, Le chiediamo quali sono le azioni intraprese dall’Amministrazione per il ripristino del normale svolgimento dell’attività didattica della scuola elementare.


Cordiali saluti.


Capo gruppo dott. Pasquale Stigliani
Consigliere Giuseppe Gianuzzi

Aggiornamento delibere di Giunta Comunale

- G.C. n. 109 in data 16.12.2008: Prelievo dal fondo di riserva – art. 166, comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000;- G.M. n. 110 in data 16.12.2008: Dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Richiesta di istituzione di un Istituto Comprensivo nel territorio comunale. Atto di indirizzo;
- G.C. n. 113 in data 19.12.2008: “APQ Interventi a stostegno dello Sviluppo Locale – III Atto integrativo Sezione Programmatica – D.G.R. n. 394 del 28.03.2007: lavori di completamento opere di urbanizzazione della Zona P.A.I.P.”. Importo generale euro 400 mila. – Approvazione progetto esecutivo”;
- G.C. n. 114 in data 19.12.2008: “Interventi per la sicurezza stradale centro urbano: Adeguamento viabilità e impianti di pubblica illuminazione via Magna Grecia e via Mattei. Importo generale euro 206.668,00- Approvazione progetto esecutivo”;
- G.C. n. 115 in data 19.12.2008: “ Lavori di adeguamento S.S. 106 al tipo III Norme CNR/80 – VIII° Lotto – Collegamento viabilità complanare con abitato di Scanzano Jonico. Importo generale: euro 2.500.000.00 – Approvazione progetto definitivo”.

martedì 23 dicembre 2008

Convocazione Consiglio Comunale del 29 dicembre

E' stato convocato il Consiglio Comunale il 29 dicembre alle ore 18:30
All'ordine del giorno:
1. Art. 166 - comma 2 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267: comunicazione prelievo fondo di riserva.
2. Programma Triennale delle opere OO.PP. 2008-2009- 2010. Elenco annuale del Lavori Pubblici anno 2008. Variazioni - Provvedimenti.
3. Ordine del giorno relativo all'emendamento al disegno di legge "Sviluppo", approvato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati che sancisce il ritorno del nucleare in Italia.

Partecipate!!!!

lunedì 22 dicembre 2008

MOLLICA (FDC) SU AMMINISTRAZIONE COMUNE DI SCANZANO

(ACR) - “Le difficoltà che il Sindaco di Scanzano Jonico ha all’interno della sua maggioranza, non deve scaricarle su altri”. E’ quanto dichiara Francesco Mollica, segretario regionale della Federazione di Centro.“Con il sindaco Iacobellis – afferma Mollica - si è avuto modo solo di chiacchierare informalmente ed in relazione alla situazione generale del suo Comune. Infatti, in una condizione disastrosa come quella politica che si verifica a Scanzano, il rappresentante locale della Fdc è disponibile a comunicare solo se vi saranno le condizioni programmatiche e comportamentali che guardino all’interesse generale della comunità e se vi saranno le condizioni per rilanciare la coalizione eletta dalla comunità della città”.“In caso contrario – conclude il segretario regionale della Fdc - il consigliere Filardi opererà solo ed esclusivamente nell’interesse della gente che lo ha votato e complessivamente per la comunità di Scanzano, valutando gli atti di volta in volta”.(dt )

venerdì 19 dicembre 2008

Comunicato stampa gruppo DP su rinvio Consiglio Comunale

In seguito al rinvio del Consiglio Comunale di oggi, dovuta all’assenza dei consiglieri di maggioranza che hanno impedito il raggiungimento del numero legale, il gruppo consigliare DEMOCRAZIA PARTECIPATA si domanda, quali sono le motivazioni di questo scricchiolio nonostante il rimpasto di pochi mesi fa?
La situazione creata è la punta di un malessere che da tempo serpeggia all’interno della maggioranza, causa dovuta all’assenza di confronto sulle questioni determinanti tra l’Amministrazione i Consiglieri e i cittadini.
Questo stato della “politica amministrativa” ci preoccupa, perché penalizza lo sviluppo civile e sociale della Comunità.
Per dare un segnale di discontinuità, ci auguriamo che la maggioranza capisca la necessità di cambiare il metodo autoritario per aprire la strada del confronto e della partecipazione ai Consiglieri e ai cittadini.
Gruppo Consigliare Demograzia Partecipata

SCANZANO JONICO - Pd ancora senza testa

Sono ormai cinque mesi che il Partito democratico di Scanzano Jonico è ancora senza una guida. Infatti, dopo le dimissioni del segretario, Aldo Bellomusto, avvenute verso la fine dello scorso luglio, non è stata ancora individuata una figura in grado di sostituirlo. Gli esponenti degli altri partiti della coalizione si chiedono come sia possibile non avere ancora un interlocutore ufficiale con il quale avviare il dialogo politico necessario all’interno del centrosinistra scanzanese. “Ho difficoltà – ha detto al Quotidiano Domenico Iannello, segretario cittadino dell’Italia dei Valori – ad avviare un confronto politico con il nostro principale alleato. A mio avviso sarebbe il caso che il Partito democratico provveda subito a colmare questa lacuna che ormai si trascina dietro da molto tempo”. Il Pd di Scanzano, è il partito più visibile sul territorio comunale, basti pensare al fatto che esprime il sindaco, Salvatore Iacobellis, il vice sindaco Antonio Ceruzzo ed un assessore municipale, Giuseppe Stasi. Una bella rappresentanza istituzionale che per il momento, però, non ha portato ad una sintesi ed amalgama all’interno del partito. Anche se ora, a dire il vero, tra i tre esponenti democratici della giunta, vi è una ritrovata armonia e coesione che mai vi era stata in precedenza. Sembrano ormai lontanissimi, seppur risalenti a meno di un anno fa, i tempi dell’elezione di Bellomusto, nata da una spaccatura quasi a metà all’interno del partito. La componente vicina a Iacobellis, nel primo congresso cittadino aveva sostenuto senza successo la giovane Cristina De Martino per la segreteria. Bellomusto ce la fece ottenendo solamente sedici voti su trenta, grazie al sostegno delle componenti vicine a Ceruzzo, all’assessore Stasi, ed alle mozioni Bindi e Letta. Bellomusto non ha mai fatto mistero che le sue dimissioni sono state frutto di quella spaccatura, mai sanata tra lui ed il gruppo che non aveva inteso votarlo. Non essendo emersa, per il momento, una figura in grado di mettere d’accordo tutti, nei mesi scorsi si è stabilito di nominare due reggenti che hanno traghettato il partito durante la fase del tesseramento.Quest’ultimo sotto l’aspetto organigrammatico è piuttosto inutile visto che sono ancora i dati delle Primarie a contare nei rapporti di forza interni. Comunque, tornando alla segreteria vacante, c’è da far presto perché gli appuntamenti elettorali (Europee e Amministrative provinciali) della prossima primavera incombono. Impensabile, ma non impossibile un ritorno in sella proprio di Bellomusto, che potrebbe stavolta ottenere un incarico all’unanimità, frutto della “pax” interna che regna da mesi nella giunta municipale dopo i chiarimenti costruttivi tra le due figure cardine dell’Amministrazione. In alternativa a Bellomusto, si fanno anche i nomi dell’assessore Giuseppe Stasi, dell’ex segretario Ds, Luciano Bongiorno e di un “giovane di area” il cui nome è topo secret per il momento. Che fosse proprio lui, il nuovo leader democratico?Pierantonio Lutrelli

martedì 16 dicembre 2008

Video su intervento alla casa della Cultura di Milano


Convegno: ENERGIA NUCLEARE, UN INGANNEVOLE BUSINESS AI DANNI DELLA SOCIETA’

Introduce FULVIO VESCIA RdBEnergia/CUB
intervegono:
ANGELO BARACCA Docente di Fisica Università di Firenze
GRAZIA FRANCESCATO Portavoce Nazionale Verdi
GIUSEPPE ONUFRIO Direttore Campagne Greenpeace
PASQUALE STIGLIANI Comitato Scanziamo le Scorie (guarda l'intevento- 1° parte,... 2 parte)
JAN HAVERKAMP Greenpeace International
Conclude SANDRO SARTORIO Federazione RdBCUB Lombardia