"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza" di A. Gramsci.

lunedì 29 ottobre 2007

Trasmissione di RAI Utile, in onda martedi’ 30 ottobre 2007su "Nucleare Pulito"

La trasmissione, dedicata ai temi dell’ ambiente, affrontera’: “Nucleare Pulito”. Con il referendum abrogativo del 1987 fu "di fatto" sancito l' abbandono da parte dell' Italia del ricorso al nucleare come forma di approvvigionamento energetico ed infatti di lì a poco le centrali nucleari in Italia furono chiuse. Oggi c’è una diatriba tra le forze politiche di destra e quelle di sinistra. I primi sono per il nucleare, i secondi per il no. Il ministro Bersani ha proposto di rilanciare la ricerca sul nucleare. Si sta sperimentando un prototipo di nucleare soft a fusione. Inoltre entro sei mesi verrà individuato un sito dove smaltire le scorie. Tuttavia ancora oggi i rifiuti radioattivi sono custoditi non in condizione di massima sicurezza e in più località (generalmente nei pressi delle vecchie centrali nucleari).
RAI Utile e’ visibile, gratuitamente, sia al canale 4 del Digitale Terrestre (dagli oltre cinque milioni di decoder gia’ presenti nel nostro paese),dal canale satellitare 816 di SKY hce in streaming da internet su http://www.raiutile.rai.it/pop_onda.jsp
Di seguito il fitto programma della giornata.
ANDREA PIERSANTI E LAURA PLACENTI introducono i temi della trasmissione
Interverranno

ALBERTO RENIERO
Capo Attivita’ Fusione e Fissione Nucleare Enea

MAURIZIO LONTANO
Cnr –Istituto di Fisica del Plasma Milano

TEMA: NUCLEARE SI, NUCLEARE NO

ANDREA PIERSANTI presenta gli ospiti in studio

GIANNI FRANCESCO MATTIOLI
Professore di Fisica Università La Sapienza di Roma

Sen. MAURO LIBÈ
Capo Gruppo Commissione Ambiente

GIANCARLO BOLOGNINI
Ing. Energia Nucleare e Membro Del Consiglio Direttivo


TEMA: NO NEL MIO CORTILE

LAURA PLACENTI E ANDREA PIERSANTI presentano gli ospiti in studio

ROBERTO MEZZANOTTE
Direttore del Dipartimento Rischio Tecnologico e Nucleare Apat

MASSIMO SCALIA
Professore di Fisica all’ Università la Sapienza di Roma

PASQUALE STIGLIANI
Associazione ScanZiamo le Scorie

LAURA PLACENTI in collegamento telefonico con

NICOLA DE RUGGIERO
Assessore Ambiente e Energia Regione Piemonte

TEMA: RISCHIO DI PROLIFERAZIONE NUCLEARE

LAURA PLACENTI E
ANDREA PIERSANTI presentano gli ospiti in studio

MAURIZIO SIMONCELLI
Storico e Scrittore e Membro Archivio Disarmo

SERGIO FERRARIS
Giornalista Scientifico

LARA PROIETTI
Capo Redattore Giornalistico Il Velino

venerdì 26 ottobre 2007

Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale del Comune di Scanzano J.co è stato convocato per il 6 novembre alle ore 18:00
All’ordine del giorno:
- lettura ed approvazione verbali seduta precedenti
- Debito pregresso per consumi idrici. Atto di transazione con A.Q.P.

Mi raccomando alla vostra partecipazione

mercoledì 24 ottobre 2007

REGOLAMENTO PER L'APERTURA DI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA II ATTO

Al Sindaco del Comune di Scanzano J.co
Salvatore Iacobellis

Al Presidente del Consiglio del Comune di Scanzano J.co
Angelo Lunati

Oggetto: modifica regolamento apertura di medie strutture di vendita

Gent.mi,
con le presente, Vi chiedo che venga posta a nostra conoscenza l’eventuale studio o analisi a disposizione degli uffici responsabili per valutazione e la realizzazione del procedimento in oggetto.

Inoltre, al fine di poter meglio valutare la Vostra proposta a noi notificata, e, affinché possiamo elaborare documenti da presentare come emendamenti o modifiche, Vi chiediamo di non affrettare la decisione politica.

Il Capo Gruppo
“Democrazia Partecipata”
Consigliere Pasquale Stigliani

sabato 20 ottobre 2007

REGOLAMENTO PER L'APERTURA DI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

Vi invito a partecipare alla realizzazione del nuovo regolamento per l’apertura di strutture commerciali che gli uffici dell’Amministrazione comunale di Scanzano J.co stanno redigendo. Per il momento si parla di una modifica del regolamento che disciplina l’apertura delle strutture commerciali. In particolare l’ubicazione e l’apertura di medie strutture (da 801 a 1500 mq di superficie di vendita) in alcune zone del Comune di Scanzano. E’ utile capire quali sono gli scenari per le attività commerciali di Scanzano e quali potrebbero essere le nuove medie strutture che con questo nuovo regolamento potrebbero aprire. Sicuramente sarebbe utile aprire nove attività commerciali che si conciliano con quelle già esistenti evitando di costringerle alla chiusura per la inevitabile concorrenza. In questi giorno ci stiamo documentando. Ho richiesto agli uffici del Comune se in merito a tale decisione vi sia stato uno studio preliminare sul mercato commerciale locale tale da prendere come riferimento affinché la scelta di aprire nuove medie strutture superiori non sia illogica ma ricada su analisi empiriche fondate. Inoltre, auspico che, oltre alle analisi commerciali, vengano al più presto coinvolti i cittadini e i professionisti interessati e non solo i sindacati di categoria. Chiunque vuole avere informazioni può scrivermi a:

pasqualestigliani@gmail.com

lunedì 15 ottobre 2007

Comunicato costituzione Gruppo Consiglio Comunale



Al Presidente del Consiglio Comunale Di Scanzano Jonico
Sig. Angelo Lunati

Al Sindaco del Comune di Scanzano Jonico
Arch.Salvatore Iacobellis
Oggetto:costituzione gruppo consiliare "Democrazia Partecipata”.

I sottoscritti Giuseppe Giannuzzi e dott. Pasquale Stigliani in qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Scanzano Jonico, avendo gia da tempo comunicato al consiglio Comunale di non fare più parte del gruppo “Unione per Scanzano Jonico” e successivamente di collocarsi all'opposizione, comunichiamo di costituire il Gruppo Consiliare denominato “Democrazia Partecipata” ai sensi dell'art: 17 dello Statuto Comunale.
Comunichiamo inoltre il capo gruppo del medesimo nella persona del Dott. Pasquale Stigliani.
Conseguentemente alla nostra Costituzione in gruppo di opposizione chiediamo la predisposizione di apposita stanza opportunamente attrezzata per esercitare la propria funzione.

Scanzano Jonico I Consiglieri
Giuseppe Giannuzzi
dott. Pasquale Stigliani

giovedì 11 ottobre 2007

Lettera al Prefetto su autovelox a Scanzano J.co



A Sua Eccellenza
Prefetto di Matera Dott. Carlo Fanara



Oggetto: uso dell’autovelox presso il tratto della s.s 106 del Comune di Scanzano J.co

Dott. Carlo Fanara,
con la presente, il sottoscritto Pasquale Stigliani in qualità di Consigliere Comunale di Scanzano J.co, La porto a conoscenza che, in data odierna, ho appreso da organi di stampa di un tamponamento nella strada s.s 106 ad altezza ponte fiume Agri direzione Reggio Calabria dovuto dall’impiego dell’autovelox per il controllo della velocità.
Per tanto, al fine di garantire l’ordine, la sicurezza dei cittadini e il rispetto della disciplina del codice stradale, La prego di intervenire per gli eventuali provvedimenti.

In Allegato l’articolo stampato sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi.

Con Osservanza

Il Consigliere Comunale
Dott. Pasquale Stigliani

Un chiaro esempio di mancata discontinuità


Come potete leggere dal seguente articolo tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno e scritto da Filippo Mele, in coerenza con l'amministrazione precedente, l'amministrazione Iacobellis utilizza indiscriminatamente l'autovelox. Per quale motivo? Per far cassa, estinguere i debiti lasciati dai precedenti amministratori e raggiungere i risultati d'entrata iscritti nel bilancio preventivo.
Da tempo mi auguro un segno di discontinuità.
Mi auguro che al più presto l'amministrazione discuta per un adeguato uso dell'autovelox, non per far cassa ma per contribuire alla guida disciplinata degli automobilisti.


A Scanzano, sulla «Jonica» autovelox con sorpresa

Tornano a imperversare le pattuglie della polizia municipale


Famigerati autovelox. Centrosinistra e centrodestra pari sono. Da qualche giorno, ad esempio, sta andando in scena “la furbata” del sindaco Salvatore Iacobellis. I vigili urbani incaricati di multare gli automobilisti sulla Jonica, infatti, quasi 24 ore su 24, si sono spostati di piazzola di sosta. Invece che a 100 metri dopo il ponte sull'Agri in direzione Taranto si sono sistemati a 100 metri prima dello stesso ponte in direzione Reggio Calabria. Dove sta “la furbata”? Nel fatto che gli automobilisti ormai sanno dove il famigerato autovelox funziona e non ci cascano più. Invece, nella piazzola di fronte c'è l’effetto sorpresa! Tanto che, venerdì scorso, nel pomeriggio c'è scappato, addirittura, l’incidente stradale. Un tamponamento tra due autoveicoli. Anche perchè, chi può mai pensare che al Comune di Scanzano Jonico interessi regolare la velocità delle automobili nel territorio di Policoro? Quando la “mossa” la fece l’ex sindaco Mario Altieri (allora in quota An), appena la Gazzetta del Mezzogiorno gli fece notare l’incongruenza, richiamò i vigili urbani. Che farà ora Iacobellis?